Europa e mondo

Ucraina/ Nella Giornata della Salute superati i 100 attacchi a strutture sanitarie. Oms: «Indignati, la Russia fermi la guerra»

di Rad. San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Una triste pietra miliare superata nella guerra in Ucraina proprio nella data in cui si celebra la Giornata mondiale della Salute del 7 aprile : più di 100 attacchi all'assistenza sanitaria». Lo comunica l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che dall'inizio della guerra il 24 febbraio aggiorna il bilancio: 73 vittime e 51 feriti. Dei 103 attacchi, 89 hanno colpito strutture sanitarie e 13 hanno colpito i trasporti, comprese le ambulanze.
«Siamo indignati dal fatto che gli attacchi all'assistenza sanitaria continuino. Gli attacchi all'assistenza sanitaria sono una violazione del diritto umanitario internazionale - ha affermato il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, in una conferenza stampa -. La pace è l'unico modo per andare avanti. Invito ancora una volta la Federazione Russa a fermare la guerra». «È un'ironia davvero triste che stiamo registrando questo dato in Ucraina nella Giornata mondiale della salute - ha osservato Hans Henri Kluge, direttore regionale dell'Oms Europa, che ha visitato l'hub umanitario di Leopoli nell'Ucraina occidentale - . Sono stato personalmente colpito dalla resilienza e dalla forza d'animo degli operatori sanitari e in effetti del sistema sanitario stesso in Ucraina. L'Oms ha lavorato per garantire che le linee di rifornimento rimangano aperte per consentire la salute e le forniture mediche salvavita di raggiungere città e paesi a livello nazionale, e i continui attacchi alla salute rendono questo sforzo ancora più impegnativo».
Gli attacchi sono «un duro colpo - rilevano dall'Oms - per gli sforzi del Paese di istituire riforme sanitarie e ottenere una copertura sanitaria universale, un obiettivo su cui aveva compiuto progressi significativi prima dello scoppio della guerra.
«In tutta l'Ucraina, 1000 strutture sanitarie sono in prossimità di aree di conflitto o in aree di controllo modificate - ha spiegato Jarno Habicht, rappresentante dell'Oms in Ucraina -. Gli operatori sanitari di tutto il paese stanno rischiando la vita per servire chi ha bisogno di servizi medici e loro e i loro pazienti non devono mai essere presi di mira. Inoltre, quando alle persone viene impedito di cercare e accedere all'assistenza sanitaria, o perché le strutture sono state distrutte o per paura che possano diventare un bersaglio, perdono la speranza. Il bilancio della salute mentale provocato dalla guerra non può essere sottovalutato, colpendo allo stesso modo i civili e il personale sanitario».
Gli attacchi alla salute sono purtroppo diffusi nei conflitti presenti a livello globale, rilevano ancora dall'Oms. Dal 1° gennaio 2022, l'Organizzazione ha verificato 160 attacchi all'assistenza sanitaria in 11 paesi e territori che hanno provocato 97 morti e 74 feriti. Al di fuori dell'Ucraina in questo momento, anche il Sudan sta assistendo a un aumento di queste odiose aggressioni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA