Europa e mondo

Settimana dell'immunizzazione: lo slogan è «Long life for all» ma il Covid impatta sulle coperture. Nel 2020 in Italia -1% per la polio e -1,7% per il morbillo

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

«L’emergenza Covid-19 ha avuto un elevato impatto sulla popolazione del Paese. I dati delle coperture vaccinali sulle vaccinazioni di routine, relativi al 2020 testimoniano che le attività vaccinali hanno risentito da una parte del timore di contagio, che ha indotto molti cittadini a rimandare le vaccinazioni programmate per sé o per i propri figli, dall'altro anche della necessità di riorganizzare i servizi sanitari per aumentare la disponibilità di personale dedicato a fronteggiare l'emergenza, in particolare nella prima fase dell'epidemia. I dati del 2020 hanno registrato in particolare un calo della copertura di quasi un punto percentuale per la polio a 24 mesi e di - 1,7 % per la prima dose di morbillo. Un calo generale delle coperture su tutte le vaccinazioni si è registrato anche per le vaccinazioni in età pre-scolare e dell’adolescente». Così il ministero della Salute certifica, in occasione della Settimana mondiale ed europea dell'immunizzazione, l'impatto della pandemia sulle "altre" vaccinazioni. Precisando poi che su sua indicazione «le Regioni hanno attivato iniziative finalizzate al recupero delle lacune immunitarie».
"Long life for All" è lo slogan della Settimana mondiale 2022 promossa dall'Oms, che "mira a unificare le persone attorno all'idea che i vaccini ci consentono di seguire i nostri sogni, proteggere i nostri cari e vivere una vita lunga e sana". L'obiettivo finale della Settimana mondiale dell'immunizzazione è che più persone - e le loro comunità - siano protette dalle malattie prevenibili da vaccino. Nel 2020 secondo i dati dell’Oms sulle coperture vaccinali, la copertura globale è scesa dall'86% nel 2019 all'83% nel 2020 (circa 113 milioni di bambini hanno ricevuto le 3 dosi di vaccino contro difterite, tetano, pertosse - Dtp3). Si stima che 23 milioni di bambini di età inferiore a un anno non abbiano ricevuto le vaccinazioni di base, il numero più alto dal 2009. Nel 2020 il numero di bambini completamente non vaccinati è aumentato di 3,4 milioni. Solo 19 introduzioni di vaccini sono state segnalate nel 2020, meno della metà di ogni anno negli ultimi due decenni.1,6 milioni di ragazze in più non sono state completamente protette dal papillomavirus umano (Hpv) nel 2020, rispetto all'anno precedente. L’83% di copertura vaccinale, che corrisponde a circa 113 milioni di bambini vaccinati nel mondo, può sembrare un valore alto ma non è sufficiente. Per diversi vaccini è necessaria una copertura del 95%, in tutti i paesi e le comunità, per proteggere i bambini da malattie gravi, spesso mortali.
Anche in Europa, rilevano ancora dal ministero della Salute, le coperture vaccinali non sono ottimali in tutti gli Stati e il contrasto all'esitazione vaccinale rappresenta una priorità. L’Oms Regione Europea sul sito dedicato alla Settimana europea dell’immunizzazione 2022, evidenzia che per oltre 2 secoli i vaccini hanno contribuito a rendere il mondo più sicuro, dal primo vaccino sviluppato per proteggere dal vaiolo ai più recenti vaccini mRna utilizzati per prevenire casi gravi di Covid-19 e sottolinea che «i vaccini ci proteggono come individui e ci aiutano a proteggerci a vicenda come membri della comunità globale». L’Oms sottolinea anche che la pandemia di Covid-19 ha portato a una diminuzione dei tassi di vaccinazione infantile in diversi paesi ed evidenzia che in Ucraina i servizi di immunizzazione sono stati interrotti e che tutti i bambini che sono fuggiti dal paese avranno bisogno di accedere alle vaccinazioni di routine dell'infanzia ovunque vadano.

Le iniziative Sip-Sin-Sigo di promozione delle vaccinazioni in Italia
Dalle donne in gravidanza, ai neonati, bambini e adolescenti fino all’età adulta, tutti hanno il diritto di beneficiare dei vantaggi dell’immunizzazione e a questo scopo, la Società italiana di Pediatria (Sip), la Società italiana di Neonatologia (Sin) e la Società italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) tornano anche quest’anno a promuovere, insieme, iniziative volte a favorire la cultura delle vaccinazioni e a contrastare l’esitazione vaccinale. Nei giorni 26, 27, 28 e 29 aprile gli esperti Sigo, Sin e Sip risponderanno al telefono, per un’ora al giorno, alle domande dei genitori e degli interessati. Quest’anno ogni giornata sarà dedicata a un tema diverso, in particolare: martedì 26 aprile: “Vaccinazioni in gravidanza”, risponde dalle ore 12 alle ore 13 Irene Cetin, segretario generale Sigo, al numero 02 63635369; mercoledì 27 aprile: "Vaccinazioni nel neonato e nel neonato prematuro", risponde dalle ore 13,30 alle 14,30 Massimo Agosti, Vicepresidente Società italiana di Neonatologia (Sin) al numero 0332 299423; giovedì 28 aprile: "Vaccinazione Covid-19", risponde dalle ore 13,30 alle ore 14,30 Elena Bozzola, membro del Tavolo tecnico vaccinazioni e malattie infettive della Sip, al numero 06 49382508;venerdì 29 aprile: "Vaccinazioni in adolescenza", risponde dalle ore 13,30 alle ore 14,30 Giovanni Vitali Rosati, membro del Tavolo tecnico vaccinazioni e malattie infettive della SIP, al numero 06 49382508.
Il 29 aprile dalle ore 12 alle ore 13 ci sarà anche una diretta Facebook e Instagram sui canali Sip con gli esperti Sip, Sin e Sigo: Susanna Esposito (Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni SIP), Massimo Agosti (Vicepresidente Sin) e Fabiana Savoia (Sigo, specialista in Ginecologia e Ostetricia, Aou Luigi Vanvitelli di Napoli).Per offrire la migliore assistenza sanitaria possibile e assicurare le vaccinazioni di routine anche ai tanti minori in fuga dall’Ucraina che arrivano nel nostro Paese, la Sip ha tradotto in ucraino l’opuscolo sulle vaccinazioni in età evolutiva, dal titolo "Il tuo Bambino… proteggilo con le vaccinazioni! Non è mai troppo presto", realizzato insieme alla Sin e rivolto a tutti i genitori. Già disponibile in italiano, arabo, cinese, filippino, russo, inglese e spagnolo, patrocinato dal ministero della Salute, l’opuscolo è ora disponibile anche in lingua ucraina e gratuitamente scaricabile al link https://bit.ly/3DmyCol .


© RIPRODUZIONE RISERVATA