Europa e mondo

Tedros (Oms) ai Governi: la pandemia c'è ancora, intensificare gli sforzi politici e finanziari per scrivere la parola fine. I Paesi ricchi sovvenzionino in pieno l'Act Accelerator

di Red. San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Questa settimana, i leader mondiali si riuniranno per considerare i prossimi passi cruciali nella risposta globale al Covid-19. Ci congratuliamo con i co-ospitanti il Secondo Vertice Globale Covid-19 - Stati Uniti, Belize, Germania, Indonesia e Senegal - per aver riunito governi di tutto il mondo per prendere impegni concreti per vaccinare il mondo, salvare vite umane ora e costruire meglio sicurezza sanitaria». Così nel suo ultimo "statement" il direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus chiede ai Governi di "mettere la parola fine" con risposte adeguate alla pandemia. «Recenti stime dell'Oms - ricorda il leader dell'Organizzazione - mostrano che il bilancio delle vittime associato a Covid-19 nel 2020 e nel 2021 era di poco inferiore a 15 milioni, un dato che fa riflettere sul costo umano di questa pandemia. Con i casi segnalati in calo a livello globale, è allettante, ma fuorviante, pensare che la crisi sia finita. Questo è il momento di intensificare gli sforzi, non di rallentare. Questo vertice offre ai leader l'opportunità di scrivere i capitoli conclusivi della pandemia, un'opportunità che non possono permettersi di perdere. È imperativo che i leader colgano questa opportunità per mobilitare i finanziamenti e la volontà politica necessari per raggiungere gli obiettivi globali per la copertura della vaccinazione Covid-19, i tassi di test e l'accesso ai trattamenti, inclusi antivirali orali e ossigeno. Il raggiungimento di questi obiettivi è essenziale per porre fine alla pandemia, riducendo la trasmissione e proteggendo tutti dai danni del Covid-19», rimarca ancora Tedros.
Una risposta globale decisiva - è l'avviso ai Governi - attenuerà le ricadute economiche del Covid-19, comprese le interruzioni dell'approvvigionamento che stanno contribuendo all'inflazione e al rallentamento della crescita in molte parti del mondo. La fine definitiva della pandemia consentirà inoltre al mondo di concentrarsi meglio sull'inversione dei progressi contro altre malattie e sul riportare in carreggiata l'immunizzazione di routine, particolarmente critica per la sopravvivenza e lo sviluppo dei bambini.
Tuttavia, è il monito del Dg Oms, l'attuale contesto «sta rendendo questo lavoro più difficile»: i tassi di testing in tutto il mondo stanno precipitando, con i paesi a basso reddito che testano a una media di soli 5 test al giorno ogni 100.000 persone, lontano dall'obiettivo di 100 al giorno. Nonostante i notevoli progressi compiuti aumentando i tassi di copertura nei paesi a basso reddito, milioni di persone non sono ancora vaccinate ed esposte, con poco più del 15% delle persone nei paesi a basso reddito che hanno ricevuto un vaccino. Sostenere gli obiettivi nazionali alla luce dell'obiettivo dell'Oms di una copertura del 70%, in particolare dando la priorità alla copertura completa dei gruppi a rischio, rimane il modo migliore per salvare vite umane, proteggere i sistemi sanitari e ridurre al minimo i casi di Covid lungo. E ancora, sottolinea l'Organizzazione, l'accesso a nuovi antivirali efficaci è limitato dalla fornitura limitata e dai bassi tassi di test, mentre la carenza di ossigeno medico e dispositivi di protezione individuale continua a incidere su molti paesi.
L'«enorme deficit» nei finanziamenti. L'ACT-Accelerator ha pubblicato un piano strategico e un budget nell'ottobre 2021 per affrontare le disuguaglianze nella lotta al Covid. Malgrado «progressi concreti su tutti i fronti», il partenariato deve ancora affrontare un enorme deficit di finanziamento. Noi leader delle agenzie costituenti di ACT-Accelerator - rileva il capo dell'Oms - siamo preoccupati che a 6 mesi dall'inizio del nostro nuovo ciclo di bilancio, poco più del 10% del nostro fabbisogno di finanziamento sia stato soddisfatto. Tre mesi fa, abbiamo lanciato il nostro quadro di finanziamento con richieste di "quota equa" ai paesi più ricchi del mondo, calcolate in base alle dimensioni delle loro economie nazionali e a cosa guadagnerebbero da una ripresa più rapida dell'economia e del commercio globali. A oggi, 6 paesi hanno aperto la strada impegnando almeno il 25% della loro giusta quota, ma abbiamo bisogno di maggiori sforzi.
Con l'attenzione del mondo attirata su altre crisi urgenti, miliardi di persone secondo Tedros «continuano a soffrire per la mancanza di un accesso equo agli strumenti Covid-19 - dati per scontati in molti paesi - a causa della mancanza di fondi e di volontà politica. I paesi si stanno destreggiando tra più priorità sanitarie, economiche e sociali, ma lasceranno cadere tutte queste partite se la pandemia si prolungherà e gli sarà permesso di divampare di nuovo. La mancanza di fondi per l'introduzione di vaccini e trattamenti sta riducendo le ambizioni, precludendo le campagne di vaccinazione a livello di popolazione e un'intensa attività di sensibilizzazione necessaria».
Le sottovarianti Ba.4 e Ba.5 Omicron che portano a decessi e ricoveri in luoghi con un'immunità elevata «sono un avvertimento che la risposta globale deve anticipare le future varianti di preoccupazione», rileva ancora il Dg dell'Organizzazione. Che aggiunge: «Dobbiamo investire in ricerca e sviluppo per aggiornare i nostri strumenti, lanciando vaccini, test e trattamenti per ridurre e monitorare la trasmissione, mitigando l'impatto della pandemia e proteggendo i servizi essenziali. Tali azioni dovrebbero essere alla base di una strategia di fine gioco per la pandemia. Porvi fine nel 2022 - rimarca - richiede una leadership globale. Collettivamente, i paesi più ricchi devono finanziare interamente il deficit di finanziamento di 15 miliardi di dollari di Act-Accelerator, mentre tutti i paesi devono impegnarsi in politiche e strategie nazionali che ottimizzino la nostra capacità di controllare la pandemia, sia a livello nazionale che globale. La pandemia non finirà finché l'accesso a vaccini, test, trattamenti e Dpi non sarà raggiunto per tutti, ovunque. Non possiamo più permetterci di ritardare. Vite, economie e sicurezza sanitaria globale dipendono dall'esito di questo vertice. Questa settimana, esortiamo i leader mondiali, il settore privato, i filantropi, la società civile e le altre parti interessate a prendere gli impegni concreti e concreti necessari per salvare vite umane, invertire la tendenza e garantire il futuro a tutti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA