Europa e mondo

Vaiolo delle scimmie/ Kluge (Oms Europa): «Trasmissione amplificata dal calo delle restrizioni Covid. Obiettivo: bloccare la trasmissione contenendo il focolaio»

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Sappiamo che la maggior parte delle persone che contraggono il vaiolo delle scimmie avrà una malattia lieve e autolimitante ma spiacevole e potenzialmente dolorosa che può durare fino a diverse settimane. Non sappiamo ancora quale impatto sulla salute ci sarà negli individui che possono avere gravi esiti dal vaiolo delle scimmie, in particolare i bambini piccoli, le donne in gravidanza e le persone immunocompromesse». Così Hans Kluge, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per la Regione europea, ha fatto il punto sui casi di vaiolo delle scimmie. «La regione europea dell'Oms - ha spiegato - rimane l'epicentro dell'epidemia più grande e geograficamente più diffusa mai segnalata al di fuori delle aree endemiche dell'Africa occidentale e centrale. La curva è diventata più ripida nelle ultime 2 settimane e ora - ha sottolineato - abbiamo un'opportunità fondamentale per agire rapidamente, insieme, per indagare e controllare rapidamente questa situazione in rapida evoluzione». L'epidemia era «quasi certamente in corso già a metà aprile» e «la trasmissione rapida e amplificata si è verificata nel contesto della recente revoca delle restrizioni pandemiche ai viaggi e agli eventi internazionali. Il potenziale di ulteriore trasmissione in Europa e altrove durante l'estate è elevato. Nei prossimi mesi, molte delle decine di festival e grandi feste in programma forniscono ulteriori contesti in cui potrebbe verificarsi un'amplificazione. Ma offrono anche potenti opportunità per impegnarsi con persone giovani, sessualmente attive e mobili a livello globale per aumentare la consapevolezza e rafforzare la protezione individuale e della comunità». Quanto alle caratteristiche del virus, «non sappiamo ancora - ha detto Kluge - se possa diffondersi attraverso lo sperma o i fluidi vaginali, né se possa persistere in questi fluidi corporei per periodi di tempo più lunghi».
«Il nostro obiettivo - ha sottolineato ancora Kluge - è contenere questo focolaio interrompendo la trasmissione da uomo a uomo nella massima misura possibile». Queste le indicazioni: coinvolgere attivamente i gruppi della comunità, i leader e le organizzazioni della società civile per aumentare la consapevolezza e condividere informazioni su come le persone possono ridurre il rischio di esposizione, anche riducendo il numero di partner sessuali; incoraggiare fortemente le persone – compresi i giovani indipendentemente dal sesso, dall'orientamento o dall'attività sessuale – a aumentare la loro consapevolezza del vaiolo delle scimmie e a sapere cosa fare se pensano di essere stati esposti alla malattia o di avere segni coerenti con essa; sostenere gli organizzatori e le comunità partecipanti ai prossimi raduni di massa in tutta Europa per sfruttare questi eventi per condividere informazioni accurate, pratiche e mirate con i partecipanti; fornire alle strutture sanitarie e ai team di sanità pubblica le conoscenze e le capacità diagnostiche necessarie per identificare, indagare e confermare rapidamente i casi; garantire che i pazienti con vaiolo delle scimmie siano informati della necessità di isolarsi per il periodo infettivo, di astenersi dal contatto sessuale e di altro tipo e siano supportati durante l'isolamento; tracciare rapidamente tutti i contatti dei casi e monitorare l'assenza di malattie rilevanti per 21 giorni. Sebbene la quarantena dei contatti potrebbe non essere necessaria, i controlli della temperatura due volte al giorno e l'automonitoraggio sono fondamentali; utilizzare le contromisure mediche disponibili in modo equo, in base al livello di rischio, alla disponibilità e all'adeguatezza dell'intervento. «Non possiamo permettere che si ripeta - ha affermato Kluge - la brutta competizione a fronte di risorse limitate a cui abbiamo assistito nei primi giorni della pandemia».

La regione europea dell'Oms rimane l'epicentro dell'epidemia di vaiolo delle scimmie più grande e geograficamente più diffusa mai segnalata al di fuori delle aree endemiche dell'Africa occidentale e centrale. La curva di apprendimento è stata ripida nelle ultime 2 settimane. Ora abbiamo un'opportunità fondamentale per agire rapidamente, insieme, per indagare e controllare rapidamente questa situazione in rapida evoluzione.Oggi vorrei delineare ciò che abbiamo visto e imparato, e ciò che deve ancora essere compreso, e metterci sulla strada giusta per affrontare questa sfida.Cosa abbiamo visto e imparato?Anche se ogni giorno sono presenti nuovi pazienti, le indagini su casi passati mostrano che l'epidemia nella nostra regione era certamente in corso già a metà aprile. I forti sistemi diagnostici e di sorveglianza in diversi paesi europei, insieme ai rapidi meccanismi di condivisione delle informazioni transfrontaliera con il supporto dell'OMS e di altri partner, devono essere lodati per l'epidemia che viene alla luce.Sulla base dei casi clinici fino ad oggi, questo focolaio è attualmente trasmesso attraverso social network collegati in gran parte attraverso l'attività sessuale, che coinvolge principalmente uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. Molti, ma non tutti i casi, segnalano partner sessuali fugaci e/o multipli, a volte associati a grandi eventi o feste.Dobbiamo ricordare, tuttavia, come abbiamo visto da precedenti focolai, che il vaiolo delle scimmie è causato da un virus che può infettare chiunque e non è intrinsecamente associato a nessun gruppo specifico di persone. Le comunità gay e bisessuali hanno un'elevata consapevolezza e un rapido comportamento di ricerca della salute quando si tratta della salute sessuale loro e delle loro comunità. In effetti, dovremmo applaudire loro per la loro presentazione precoce ai servizi sanitari.La trasmissione rapida e amplificata si è verificata nel contesto della recente revoca delle restrizioni pandemiche ai viaggi e agli eventi internazionali. Il potenziale di ulteriore trasmissione in Europa e altrove durante l'estate è elevato. Monkeypox si è già diffuso sullo sfondo di diversi raduni di massa nella Regione. Nei prossimi mesi, molte delle decine di festival e grandi feste in programma forniscono ulteriori contesti in cui potrebbe verificarsi un'amplificazione. Ma offrono anche potenti opportunità per impegnarsi con persone giovani, sessualmente attive e mobili a livello globale per aumentare la consapevolezza e rafforzare la protezione individuale e della comunità.Non sappiamo ancora se il virus del vaiolo delle scimmie possa diffondersi da una persona all'altra attraverso lo sperma o i fluidi vaginali, né se il virus possa persistere in questi fluidi corporei per periodi di tempo più lunghi.

l nostro obiettivo è contenere questo focolaio interrompendo la trasmissione da uomo a uomo nella massima misura possibile.
Interromperemo la trasmissione se agiamo ora in:
• Coinvolgere attivamente i gruppi della comunità, i leader e le organizzazioni della società civile per aumentare la consapevolezza e condividere informazioni su come le persone possono ridurre il rischio di esposizione, anche riducendo il numero di partner sessuali che hanno.
• Incoraggiare fortemente le persone – compresi i giovani indipendentemente dal sesso, dall'orientamento o dall'attività sessuale – ad aumentare la loro consapevolezza del vaiolo delle scimmie ea sapere cosa fare se pensano di essere stati esposti alla malattia o di avere segni coerenti con essa.
• Sostenere gli organizzatori e le comunità partecipanti ai prossimi raduni di massa in tutta Europa per sfruttare questi eventi per condividere informazioni accurate, pratiche e mirate con i partecipanti.
• Fornire alle strutture sanitarie e ai team di sanità pubblica le conoscenze e le capacità diagnostiche necessarie per identificare, indagare e confermare rapidamente i casi.
• Garantire che i pazienti con vaiolo delle scimmie siano informati della loro necessità di isolarsi per il periodo infettivo della loro malattia, che si astengano dal contatto sessuale e di altro tipo con gli altri e siano supportati durante il loro isolamento.
• Tracciare rapidamente tutti i contatti dei casi e monitorare la loro assenza di malattie rilevanti per 21 giorni. Sebbene la quarantena dei contatti potrebbe non essere necessaria, i controlli della temperatura due volte al giorno e l'automonitoraggio sono fondamentali.
• Utilizzare le contromisure mediche attualmente disponibili in modo equo ed equo, in base al livello di rischio, alla disponibilità e all'adeguatezza dell'intervento. Non possiamo permettere che la brutta concorrenza per le risorse limitate rispecchi i primi giorni della pandemia di COVID-19.


© RIPRODUZIONE RISERVATA