Sentenze

Sentenze 2012

CASSAZIONE
Cassazione, quarta sezione penale: rispondono di omicidio colposo i medici ospedalieri che non trasferiscono tempestivamente in strutture più attrezzate il paziente grave, che poi muore (sentenza n. 1442/2012 , depositata il 17 gennaio)


Cassazione, sesta sezione penale: omette atti d'ufficio il medico di guardia medica che si rifiuta di salire sull'ambulanza per soccorrere una persona in pericolo di vita (sentenza n. 2060/2012 , depositata il 18 gennaio)


Cassazione, quarta sezione penale: non si può condannare un medico in sede penale in base alla statistica e alla probabilità. Occorre che il nesso causale sia accertato con "alto o elevato grado di credibilità razionale o probabilità logica" (sentenza n. 46830/2011 , depositata il 19 dicembre)


Cassazione, sezione prima civile: i farmacisti hanno un diritto alla revisione della pianta organica delle farmacie soltanto se dimostrano che ne avrebbero ottenuto un beneficio (sentenza n. 19460/2011 , depositata il 23 settembre)


Cassazione, terza sezione civile: la prescrizione quinquennale introdotta dalla legge di stabilità non è retroattiva e dunque non si applica agli specializzandi '83-'91 che hanno presentato ricorso per ottenere il risarcimento del danno dallo Stato italiano per non aver percepito alcun compenso durante la specializzazione (sentenza n. 1850/2012 , depositata l'8 febbraio)


CONSIGLIO DI STATO
Consiglio di Stato: nelle Asl pluricomunali l'assistito può scegliere il medico di base anche al di fuori del Comune in cui risiede (decisione n. 128/2012 dell 16 gennaio)


CORTE COSTITUZIONALE

CORTE DEI CONTI
Corte dei conti Sicilia, sezione d'appello: confermata la responsabilità erariale di due anestesisti che con i loro errori avevano provocato la morte di un bambino. Dovranno risarcire la Asl con 1,4 milioni di euro (sentenza n. 18/2012 )


Corte dei conti, sezione della Calabria: il direttore generale di una Asl non risponde in sede contabile del mancato pareggio di bilancio se i tetti di spesa alle strutture accreditate sono stati fissati troppo tardi, ad anno già avanzato (sentenza n. 3/2012 del 15 gennaio)


Corte dei conti, sezione d'appello per la Sicilia: risarcisce l'Erario il medico che viola le regole sull'intramoenia, esercitandola al di fuori degli orari concordati e della propria specialità (sentenza n. 22/2012 del 24 gennaio)


CORTI DI MERITO
Tribunale di Torino: il blocco della retribuzione individuale stabilito dalla legge 122/2010 non si applica all'indennità di esclusività nel caso di passaggio del medico dal regime extramoenia a quello intramoenia (sentenza del 26 gennaio 2012 )

TAR