Imprese e mercato

Diasorin lancia i due test più veloci al mondo per la diagnosi molecolare delle leucemie fulminanti

DiaSorin (FTSE Mid Cap: DIA) lancia 2 nuovi test di diagnostica molecolare, Iam PML-RARA Detection bcr1,3 e Iam PML-RARA Discrimination bcr2, disponibili sul mercato al di fuori degli Stati Uniti, per l'individuazione della causa genetica della Leucemia Acuta Promielocitica.

I nuovi test usati insieme permettono di accertare in maniera affidabile, completa ed estremamente veloce (15 minuti rispetto alle 4 ore normalmente necessarie), la traslocazione PMLRARA che è la causa genetica della “Leucemia fulminante”, tecnicamente Leucemia Promielocitica Acuta (LAP), considerata la forma più aggressiva di tumore del sangue e, se non identificata tempestivamente, letale.

La tempestività dei test DiaSorin permetterà allo staff medico di trattare immediatamente il malato con terapie efficaci, assicurando nell'oltre 90% dei casi la cura della malattia e la sopravvivenza del paziente.

Paul Eros, Global Vice President del Marketing Molecolare di DiaSorin, ha commentato: «Dopo il lancio a fine 2014 del primo test per la diagnosi della leucemia mieloide cronica e della leucemia linfoblastica acuta Ph+, DiaSorin segna oggi una nuova importante tappa nell'ambito dell'oncoematologia. I due nuovi test basati sulla nostra innovativa tecnologia proprietaria Q-LAMP rappresentano l'unica soluzione ultra rapida disponibile sul mercato per la diagnosi molecolare della Leucemia Promielocitica Acuta. In soli 15 minuti, da oggi, si può salvare una vita in più».

Carlo Rosa, CEO del DiaSorin Group, ha commentato: «Sono soddisfatto del lancio dei due prodotti nel campo dell'oncoematologia che dimostra, ancora una volta, il nostro impegno nella ricerca innovativa nel campo della diagnostica molecolare. La Leucemia Promielocitica Acuta è considerata condizione d'urgenza per eccellenza, un caso di malattia in cui il tempo nel fornire i risultati diagnostici può fare la differenza tra la vita e la morte e per il quale DiaSorin è in grado di offrire la soluzione più rapida sul mercato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA