Imprese e mercato

Così la cartella clinica è entrata nel futuro

di Matteo Tiberi (sales director helthcare business unit wHospital-Lutech)

Nata nei primi anni 2000 come progetto di ricerca accademica di un team di bioingegneri del Politecnico di Milano - e ora soluzione proprietaria Lutech - wHospital® è un framework web che consente la completa informatizzazione del processo clinico. È stata la prima soluzione di cartella clinica digitale sostitutiva del cartaceo made in Italy. Già attiva in numerose strutture sanitarie, wHospital® è divenuto nell’ultimo biennio un progetto di respiro internazionale. Dalla digitalizzazione della cartella clinica del singolo ospedale (wH His), la soluzione si è evoluta insieme a tutte le nuove esigenze del mercato healthcare: dall’assistenza domiciliare integrata (wHospital® Adi), alla creazione del Fascicolo sanitario elettronico (wH Ehr) che consente la condivisione dei dati clinici tra tutti gli attori del sistema sanitario.

Di fatto la digitalizzazione del processo sanitario ha portato benefici significativi: la riduzione del rischio clinico, il coordinamento tra le strutture sanitarie (Smart sare system), la riduzione della spesa sanitaria legata alla gestione di risorse, magazzini di medicinali, processi legali, la dematerializzazione, la compliance con le normative nazionali e internazionali, la firma digitale. L’impatto è notevole, sia da un punto di vista organizzativo e di cost reduction, sia dal punto vista sociale: la garanzia di sicurezza nella cura del paziente è il primo grande benefit. Proprio per questo wHospital® è stato adottato di recente anche da strutture ospedaliere dedicate alla cura del sollievo, che accolgono in degenza malati terminali.

I nuovi trend IT (Cloud, Big data, Shared services, Business intelligence...) rafforzano la soluzione healthcare che sviluppiamo: wHospital® offre una struttura dinamica per lo scambio dei dati clinici, soprattutto nella gestione delle patologie e rende disponibili le informazioni a pazienti dislocati (wH eReferral), in qualunque posto, con qualsiasi device.

Innovazione e scalabilità differenziano wHospital® rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato e sono Plus che ha portato all’ottenimento di certificazioni e awards su scala nazionale e internazionale. L’offering di wHospital® si declina in tre principali soluzioni. wH His è il framework web-based creato a uso delle strutture sanitarie per la completa dematerializzazione delle informazioni. Personalizzabile e adattabile a qualsiasi risultato clinico, wH His è utilizzato dai pazienti, dalle Direzioni generali, dai Reparti, dai Sistemi IT ospedalieri. A oggi, sono oltre 2 milioni i pazienti la cui cura viene fornita utilizzando wHospital®; più di 4 mila i posti letto gestiti, circa 5mila le utenze tra medici e infermieri.

Dal punto di vista implementativo il framework è composto da una struttura a Matrice, in grado di mappare documenti e processi in modo scalabile. Da un’unica infrastruttura omogenea vengono configurati i moduli Clinical form e Clinical application. I cForm si compongono di dati strutturati, vincolati a specifici valori e prevede fasi di compilazione obbligatoria (ad es. esame obiettivo, anamnesi, schede infermieristiche, consensi, lettera di dimissione).

Le cApp sono applicazioni di Cartella clinica sviluppate per rispondere a processi clinico-sanitari specifici, che prevedono un Workflow per operazioni complesse (ad es. parametri vitali, terapia, chemioterapia, diario clinico, suite infermieristica, ricetta rossa). cForm e cApp possono essere comuni a tutte le specialità mediche: wHospital® consente di personalizzare l’utilizzo di funzioni orizzontali e verticali per le diverse patologie. wH Adi risponde a una sfera ampia e complessa di bisogni assistenziali (accompagnati spesso da situazioni di grande fragilità clinica e sociale): consente la rendicontazione del lavoro svolto, tracciando gli eventi relativi all’assistenza erogata. wH Adi permette di condividere le informazioni sui pazienti in cura, creando una rete di supporto assistenziale, garantendo sicurezza e compliance nella gestione di processi clinici e amministrativi.

wHospital® supporta a 360° il lavoro degli operatori socio-sanitari, una rete eterogenea, geograficamente distribuita, mobile: una apposita dashboard fornisce tutte le funzionalità necessarie alla gestione della cura: apertura della cartella clinica, sincronizzazione dei dati, agenda, percorso del giro visite, elenco dei pazienti, scatto della fotografia, mappa con indirizzo di residenza e accesso alla versione portale di wHospital®.

wH Ehr offre un’infrastruttura che convoglia ed elabora tutte le informazioni cliniche - provenienti da qualsiasi struttura o attore sanitario - fornendo una visione univoca a livello nazionale dei dati clinici. I dati confluiscono in report e dashboard, che diventano strumenti decisionali per le politiche di miglioramento dei servizi, per la promozione di campagne informative e finanziamenti.

L’architettura di wHospital® è composta da più livelli; è integrabile con i sistemi informatici esistenti e configurabile in ogni Unità operativa sanitaria. Grazie all’adozione di un motore di comunicazione nativo HL7/XDS e all’utilizzo di Webservices, è possibile comunicare agevolmente con tutte le strutture dipartimentali del Sistema informativo ospedaliero (Integration engine). A garanzia dell’effettiva sostituzione della documentazione cartacea, tutte le informazioni generate da wHospital® (anamnesi, prescrizioni, esami, etc...) vengono firmate digitalmente con una Smartcard di una qualsiasi CA (Certification authority) riconosciuta dall’Agenzia per l’Italia digitale o attraverso sistemi Fea di firma remota. Nella fase di configurazione, un solo motore permette di gestire versioni differenti della configurazione per le varie Unità operative, ottimizzando la comunicazione e standardizzando i processi che più influiscono sulla gestione del rischio clinico (come nel caso della farmacoterapia).

Attualmente wHospital® è la soluzione tecnologica adottata da circa 20 strutture, tra ospedali, aziende sanitarie, case di cura. Tra i progetti più conosciuti: Humanitas, dove wHospital® ha consentito in soli 6 mesi la gestione digitale del 100% dei 750 posti letto; le installazioni in Repubblica della Georgia e in Sud Africa (Gauteng), dove è stata realizzata la soluzione wH Ehr.

Tra i principali riconoscimenti ottenuti: l’Emc Innovation Award Emea 2013 come migliore soluzione per l’Healthcare; l’Award Windows 8 App Italian Partner of the Year 2013 conferito da Microsoft; il titolo di Channel Partner of the Year Award for Innovation ottenuto all’edizione 2013 del Canalys Channels Forum. Dal 2012 wHospital® è certificata da Regione Lombardia (Lombardia Informatica) come soluzione di Cartella clinica elettronica con il più alto punteggio per caratteristiche e requisiti.

L’algoritmo di Firma Digitale wHospital® è stato presentato nel panel “Clinical Engineering and Healthcare Information Systems Best Practices” della 28th Ieee Ebms Annual international conference di New York.

Matteo Tiberi

© RIPRODUZIONE RISERVATA