Imprese e mercato

Industria: Shire compra la biotech Baxalta. Super accordo da 32 mld

Shire, colosso farmaceutico con sede a Dublino, ha rilevato per 32 miliardi di dollari l'americana Baxalta, attiva nel settore delle biotecnologie e specializzata in farmaci per il trattamento del cancro.
«La due diligence condotta ha rafforzato la convinzione sull'opportunità di un accordo», ha detto Flemming Ornskov, amministratore delegato di Shire, che ha sottolineato che la fusione amplia il portafoglio e la presenza geografica della soceità e potrà spingere il fatturato a crescere di 20 miliardi nel 2020.
Come si legge in una nota, gli azionisti di Baxalta riceveranno, per ogni azione in loro possesso, 18 dollari in contante e 0,1482 american depositary share di Shire (Ads, titoli denominati in dollari di una società non americana acquistabili sul mercato statunitense).
L'accordo implica un valore totale di Baxalta pari a 45,57 dollari per azione, il 37,5% in più rispetto alla chiusura del 3 agosto, quando Shire aveva presentato la sua prima offerta da 30,6 miliardi di dollari, respinta al mittente dalla società americana. Alla chiusura dell'accordo gli azionisti di Baxalta controlleranno il 34% della nuova società.
Con la fusione il quartier generale della società si sposterà in Irlanda, dove l'aliquota corporate è più bassa (tra il 16 e il 17%, contro il 23% attualmente versato da Baxalta).


© RIPRODUZIONE RISERVATA