Imprese e mercato

Medtronic acquisisce Bellco: si rafforza l’offerta nell’emodialisi

Medtronic, colosso americano del settore biomedicale con sede a Dublino, ha annunciato l’acquisizione di Bellco di Mirandola (Modena), azienda leader nelle soluzioni di emodialisi che dal 2012 è entrata a far parte di Charme Capital Partners attraverso il fondo Charme II. «L’operazione - spiega Medtronic - dimostra l’impegno a migliorare i risultati clinici, ampliare l’accesso alle terapie, ottimizzare i costi e perfezionare l’efficienza dei trattamenti dell’insufficienza renale in fase terminale (Esrd). Il portafoglio Bellco consoliderà l’offerta di Medtronic, in particolare della nuova Divisione Renal Care Solutions».

Sono circa 3 milioni mondo le persone con malattia renale terminale, destinate a raddoppiare nei prossimi 10 anni. Il mercato globale della dialisi è superiore a 75 miliardi di dollari. Bellco ha dato vita a terapie e sistemi per il trattamento dell'insufficienza renale, delle disfunzioni multiorgano e della sepsi, e possiede una linea completa di dializzatori e apparecchiature per la dialisi cronica e acuta nei pazienti adulti, nei bambini in età pediatrica e neonatale, affetti da insufficienza renale in fase terminale. Le soluzioni dell'azienda sono disponibili in oltre 50 Paesi.

«I pazienti affetti da insufficienza renale terminale - dichiara Ven Manda, presidente del Gruppo Renal care solutions (Rcs) di Medtronic - necessitano di dialisi per tutta la loro vita, o fino a quando non si presenti la possibilità di un trapianto di reni. La Divisione Renal Care Solutions di Medtronic è in grado di offrire le soluzioni migliori e più accessibili per questi pazienti che sono in continuo aumento. L’integrazione del portfolio di soluzioni Bellco consentirà a Medtronic di completare l’offerta dei trattamenti rivolti a pazienti dializzati di tutto il mondo».

«Penso che Medtronic sia un’ottima occasione per il team Bellco e per pazienti affetti da Esrd di tutto il mondo - afferma dal canto suo Matteo di Montezemolo, fondatore e managing partner dei fondi Charme - In 4 anni abbiamo creato le condizioni ideali per attrarre l'interesse di un leader globale in grado di supportare Bellco in una strategia di crescita di lungo termine».

Per Luciano Frattini, presidente e amministratore delegato di Medtronic Italia «l’acquisizione di una importante azienda quale Bellco, tra i simboli dell’eccellenza italiana del polo tecnologico di Mirandola, testimonia quanto Medtronic continui a credere nel nostro Paese - commenta - Medtronic, in seguito alla recente acquisizione di Covidien, è già presente nell'area di Mirandola con una propria unità produttiva, e questo importante passo conferma la strategia di investimento nelle eccellenze italiane del medicale già avviata qualche anno fa, con l'acquisizione di rilevanti marchi del made in Italy quali Invatec e Ngc».


© RIPRODUZIONE RISERVATA