Imprese e mercato

Diventa nazionale il servizio on line “Lo sai mamma?” promosso da pediatri, Federfarma e Istituto Negri

Le farmacie mettono in rete l'informazione scientifica sulle patologie di neonati e bambini. Il progetto sviluppato da Federfarma Milano, Istituto Mario Negri e Associazione culturale Pediatri diventa nazionale. Come primo presidio sanitario sul territorio, la farmacia è anche centro d'ascolto e di informazione. “Lo Sai Mamma?” è uno spazio informativo on line che risponde alle domande delle mamme e delle famiglie su disturbi e malattie di neonati e bambini. Già sperimentato in Lombardia dalle farmacie sul territorio, dai pediatri di Acp e dell'Istituto Mario Negri ora “Lo Sai Mamma?” sarà presto disponibile anche sul sito nazionale di Federfarma (www.federfarma.it) e sarà presentato all'imminente “Cosmofarma”, la fiera internazionale della farmacia (a Bologna, 15/17 aprile). Per l'occasione, “Lo Sai Mamma?” è stato completamente rinnovato, con l'aggiunta di nuove schede informative, e presentato oggi alla stampa. Il servizio on line è stato realizzato da Federfarma Milano grazie al contributo scientifico dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e dell'Associazione culturale pediatri (Acp).

Le schede per i genitori
Sono state messe a punto 54 schede aggiornate illustrano con parole semplici le principali patologie del bambino: dermatiti, allergie, psoriasi, malattie infettive, infezioni respiratorie, congiuntivite, punture di insetto, celiachia, stipsi, laringospasmo, ed altro ancora.
«Sono schede semplici e di facile lettura, ma di alto valore scientifico che rispondono ad un primo bisogno d'informazione delle famiglie – ha spiegato Annarosa Racca, presidente di Federfarma – un ulteriore servizio che le farmacie italiane mettono a disposizione dei cittadini. La professionalità e la presenza sul territorio delle farmacie unita alla scientificità di uno dei maggiori centri di ricerca italiani e all'Associazione culturale pediatri per dare alle mamme uno strumento di pratico accesso e utilizzo».
Un secondo obiettivo, non meno importante, di “Lo Sai Mamma?” è quello di contrastare la crescente disinformazione presente sul web. Le schede di “Lo Sai Mamma?”, sono rigorosamente scientifiche, validate e sicure perché elaborate da autorevoli professionisti sanitari, una garanzia per tutti coloro che desiderano utilizzarle.

«Il progetto Lo Sai Mamma? si è caratterizzato per la modalità collaborativa con il coinvolgimento di differenti esperienze e competenze (anche quelle genitoriali) – ha riferito Antonio Clavenna, ricercatore del Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – e per la valutazione formale da parte di un gruppo di lettura composto da mamme, fatto non usuale nella redazione di materiali informativi. Riteniamo, infatti, come Laboratorio, e come Istituto Mario Negri, che la partecipazione attiva dei cittadini/utenti sia parte essenziale dell'attività in-formativa».
«Tra le finalità del Laboratorio per la Salute Materno-Infantile dell'Istituto “Mario Negri” figura da sempre l'informazione – ha concluso Clavenna – finalizzata al miglioramento del benessere complessivo della mamma e del bambino, dalla nascita e durante la crescita e lo sviluppo: una informazione capillare, basata sulle evidenze e indipendente».
Anche la Associazione Culturale Pediatri ha ribadito l'importanza della collaborazione nella redazione delle schede, come ha ricordato Federica Zanetto Pediatra e Presidente Acp:
«L'Associazione Culturale Pediatri ha da subito creduto e volentieri collaborato a un progetto di informazione efficace, essenziale e di qualità, in cui il materiale è stato prodotto sulla base delle evidenze disponibili e condiviso da competenze diverse. Significativa è stata anche la sua ‘validazione' da parte di un gruppo di mamme, rispetto a comprensibilità e fruibilità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA