Imprese e mercato

Pfizer acquista Medivation per 14 miliardi di dollari

Pfizer ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione della californiana Medivation, azienda di
biotecnologie. L’operazione vale 14 miliardi di dollari: Pfizer pagherà 81,50 dollari per
azione in contanti. Pfizer mantiene invariate le prospettive per l’esercizio in corso ma vede, già dal primo anno dopo il completamento della transazione, una crescita di valore che si traduce in un contributo di 5 cent all’utile per azione.
Medivation, che ha sede a San Francisco, produce la medicina più venduta per il trattamento del cancro alla prostata, Xtandi, che entro il 2020 dovrebbe generare ricavi per 5,7 miliardi di dollari. Sta inoltre sviluppando il Talazoparib, un medicinale che dovrebbe bloccare la moltiplicazione delle cellule tumorali e il conseguente danneggiamento del Dna.

L’accordo rappresenta una sconfitta per la francese Sanofi: Pfizer e Sanofi hanno infatti passato gli ultimi cinque mesi a corteggiare e far pressione su Medivation per raggiungere un accordo di acquisizione. Nelle scorse settimane l’azienda californiana ha rigettato l’offerta di Sanofi da 58 dollari per azione dopo quella da 52,50 dollari di inizio maggio.

Medivetion rappresenta per Pfizer l’operazione più grande dopo l’acquisto l’anno scorso di Hospira per 17 miliardi di dollari. Negli ultimi tempi Pfizer ha iniziato a concentrarsi su nuovi trattamenti, compresi i farmaci antitumorali, per spingere i ricavi alla luce del calo delle vendite dei farmaci tradizionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA