Imprese e mercato

eFarma.it, eccellenza digitale nel settore farmaceutico

Non più solo biglietti aerei, vestiti, cellulari e libri. Online sono sempre di più gli Italiani che acquistano legalmente da Farmacie on line autorizzate dal ministero della salute anche antidolorifici e antipiretici e tutto ciò che concerne la salute ed in benessere. Quello che fino ad un anno fa era vietato, oggi già sta per diventare un mercato in grande sviluppo. L'Europa ha aperto il via alle farmacie online e l'Italia si adeguata. Sulle farmacie online si possono acquistare anche i medicinali per i quali non è necessaria la ricetta del medico i cosidetti “farmaci da banco” SOP e OTC, mentre invece è ancora vietata la vendita per tutti i farmaci che hanno bisogno della ricetta medica.
Il giro d'affari annuo dei farmaci senza obbligo di prescrizione, che sono in tutto circa 1.700 referenze, è di quasi 2miliardi e 300milioni nel 2015, su un totale di spesa farmaceutica a carico dei cittadini (che comprende i medicinali con ricetta bianca e il tickets su quelli con ricetta rossa) di 7 miliardi e 800 milioni.

Per capire ancor di più il fenomeno che molto probabilmente cambierà le nostre abitudini ed esigenze di salute e benessere nei prossimi anni, ne abbiamo parlato con il Dott. Francesco Zaccariello (nella foto), CEO di www.eFarma.it la farmacia on line leader in Italia, “Per noi italiani l'e-commerce è ancora qualcosa di nuovo, ma in America i dati sono impressionanti, come in Europa, in Svezia o Gran Bretagna, ad esempio, dove l'acquisto online è all'ordine del giorno in tutti i settori, compreso quello farmaceutico”.

Cosa spinge un utente ad acquistare dei prodotti di prima necessità online e non nella Farmacia di vicinato?
“Le dinamiche che coinvolgono il processo di acquisto online sono davvero tante e svariate, un luogo comune è sicuramente la ricerca del miglior prezzo che si riesce a spuntare navigando tra i comparatori di prezzo, in realtà questa è solo una delle motivazioni ma sicuramente non è tra le principali, molto spesso si ricorre online per l'acquisto di prodotti non reperibili nella Farmacia sottocasa; infatti ogni giorno serviamo centinaia di clienti che vivono in piccole periferie o isole, ma i nostri clienti sono anche i tanti lavoratori che a causa dei frenetici ritmi lavorativi, fanno della loro pausa pranzo un buon momento per fare shopping online oppure persone con patologie croniche o disabili che approfittano del vasto assortimento di prodotti online per poter acquistare comodamente da casa.

Cosa è cambiato con il recepimento da parte del consigli dei Ministri della Direttiva Europea 2011/62/UE?
“Sicuramente è stato un passo importante per l'e-commerce farmaceutico in Italia, considerando che in diversi paesi della comunità Europea è possibile acquistare online anche farmaci che richiedono la prescrizione medica. Un ulteriore garanzia per gli utenti che potranno essere sicuri di acquistare da professionisti prodotti che rispettano standard di qualità, sicurezza e tracciabilità, visto che allo stato attuale vi sono ancora numerosi siti stranieri illegali legati alla vendita di farmaci con prescrizione medica, sui quali la probabilità di imbattersi in medicinali falsi o potenzialmente pericolosi viene stimata intorno al 70%.”

Quali categorie di prodotti si possono acquistare attualmente in una farmacia online?
“Si possono acquistare tutti i prodotti presenti in una farmacia ad eccezione dei farmaci con prescrizione medica, quindi farmaci da banco, integratori, cosmetici, articoli sanitari, prodotti veterinari, prodotti per la prima infanzia,ecc...

Dott. Zaccariello ci tolga una curiosità, ma quali prodotti acquistano maggiormente gli Italiani sulla Farmacia Online eFarma.it?
“Le categorie merceologiche più acquistate sono diverse e svariate, le potrei citare alcune come i prodotti di alta cosmesi, gli integratori innovati e quelli per patologie croniche oppure i prodotti di igiene orale. Insomma l'offerta è ampia e le richieste sono le più svariate.”

Qual è stata la “ricetta” che vi ha consentito di diventare un eccellenza digitale nel settore farmaceutico?
“Sicuramente non abbiamo mai perso di vista in nostro focus, quello di essere dei farmacisti al servizio degli utenti, ponendo sempre in primis i bisogni dei nostri clienti davanti ad ogni scelta, la continua ricerca nel migliorarsi anche nei piccoli dettagli e soprattuto un lavoro svolto in team.”

(PUBBLICITÀ REDAZIONALE)


© RIPRODUZIONE RISERVATA