Imprese e mercato

Federfarma: il 78% delle ricette è elettronico. Sul podio Campania, Molise e Veneto

di Ernesto Diffidenti

Continua a crescere la diffusione della ricetta elettronica, che supera ormai il 78% del totale delle prescrizioni a livello nazionale con il podio conquistato da Campania (90,15%), Molise (89,23%) e Veneto (89,12). «Le farmacie del territorio hanno creduto fin dall’inizio alla dematerializzazione delle ricette dedicando tempo e risorse alla formazione del personale e agli adeguamenti tecnologici - dice Annarosa Racca, presidente di Federfarma -. Per completare la diffusione della ricetta elettronica a livello nazionale ci vorrà ancora del tempo, anche perché le Regioni sono partite in ordine sparso e in tempi diversi».

«La ricetta elettronica - continua Racca - ha consentito il potenziamento dei controlli della spesa farmaceutica in tempo reale, una importante semplificazione per i cittadini, che possono ora accedere al farmaco in ogni zona del Paese, indipendentemente dal luogo di residenza oltre che un risparmio per l’eliminazione della stampa delle ricette».
Soddisfazione anche per Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Campania. «La Campania è la prima Regione a tagliare il traguardo del 90% delle ricette dematerializzate - sottolinea - raggiungendo l’obiettivo fissato dall'Agenda Digitale per l’Italia per quest'anno. Il risultato è stato raggiunto grazie all'impegno di tutte le farmacie del territorio su un obiettivo ritenuto particolarmente prioritario dall'Unione regionale dei titolari».

Questa la situazione (aggiornata al settembre 2016) nelle altre Regioni: Sicilia 88,44%. Provincia Autonoma Trento 88,16%; Valle d'Aosta 87,23%; Piemonte 85,08%; Basilicata 84,57%; Umbria 80,83%; Lazio 79,94%; Emilia Romagna 79,05%; Puglia 78,72%; Liguria 78,42%; Marche 74,93%; Lombardia 73,42%; Abruzzo 72,69%; Sardegna 71,34%; Toscana 66,48%; Friuli Venezia Giulia 63,84%; Calabria 40,58%, Provincia Autonoma di Bolzano 12,57%.

La ricetta elettronica, inoltre, è stata protagonista alla quarta edizione dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano: il progetto ha fatto guadagnare alla Ragioneria Generale dello Stato ha il Premio Agenda Digitale 2016, per il suo impatto sul controllo della spesa sanitaria, per aver migliorato sensibilmente il rapporto tra medici di medicina generale e cittadini e per aver generato uno strumento tecnologico efficace, diffuso e pervasivo su scala nazionale. «Il premio costituisce anche una testimonianza del grande impegno profuso da Federfarma e da Promofarma - conclude Racca - per favorire l'attuazione del processo di informatizzazione in atto nel Paese, con l'obiettivo sia di semplificare la vita al cittadino, sia di aiutare lo Stato nella razionalizzazione delle risorse».


© RIPRODUZIONE RISERVATA