Imprese e mercato

Innovazione, al via la campagna di comunicazione di Assobiomedica

Ogni giorno in Italia si eseguono più di 19mila Tac, oltre 5mila risonanze magnetiche e 4.200 screening mammografici. Ma spesso con macchine obsolete. Per questo Assobiomedica ha lanciato la campagna di comunicazione #innovazionesuonabene con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’innovazione in campo elettromedicale.

«Esistono apparecchiature oggi che con minori dosi di radiazioni sui pazienti consentono una migliore qualità dell'immagine e diagnosi più accurate o macchine salvavita sempre meno intrusive - ha detto Nicoletta Calabi, presidente dell'Associazione elettromedicali di Assobiomedica -. Peccato però che 58mila dispositivi di diagnostica per immagini presenti negli ospedali siano obsoleti e il 40% delle macchine di anestesia e il 50% dei ventilatori da terapia intensiva abbiano più di 10 anni».

«Con questa iniziativa abbiamo voluto sensibilizzare le persone sul valore dell'innovazione delle tecnologie mediche per la tutela della loro salute - ha aggiunto Fernanda Gellona, direttore generale di Assobiomedica -. Vogliamo accorciare sempre di più le distanze fra settore dei dispositivi medici e cittadino, rendendo l'utente finale consapevole dell'importanza di apparecchi all'avanguardia per la diagnostica e la cura».

A caratterizzare la campagna, curata da Hdrà, una grafica a tinte piatte con colori vivaci e una vocazione tutta ispirata al mondo musicale, a partire dal claim-hashtag #innovazionesuonabene fino al titolo “Elettromedicali. Nessuno sa ascoltare il tuo corpo come loro”. La musica rappresenta infatti il filo conduttore di tutte le iniziative, creando un'assonanza con le apparecchiature di diagnostica per immagini e la loro capacità di saper ascoltare gli organi del corpo umano, facendoli suonare come fossero degli strumenti musicali. Veste musicale quindi per le immagini di tutti i materiali della campagna, rendendo, così, le tecnologie mediche icone di un approccio positivo alla prevenzione e alla salute.

Dal 25 maggio prenderanno il via una serie di eventi sul territorio che attraverseranno l'Italia da Nord a Sud, pensati proprio per coinvolgere i cittadini attraverso azioni di infotainment. Le iniziative nelle diverse città si svolgeranno attorno a un pannello interattivo, che raffigura i corpi di un uomo e una donna. Chi si fermerà per ricevere informazioni potrà utilizzare le cuffie in dotazione e, collegandole al pannello, sperimentare i “suoni” di alcuni organi del corpo, ascoltando i brani composti da musicisti professionisti in esclusiva per la campagna.

Prima tappa dal 25 al 28 maggio a Napoli per Futuro Remoto, appuntamento sempre nel capoluogo campano per il primo weekend di giugno a Città della Scienza. Segue Genova e il Festival delle scienze dal 28 al 30 ottobre per chiudere l'anno a Roma a novembre con Maker Faire.
Parte integrante della campagna la partnership con Spotify e la declinazione social studiata per facebook.


© RIPRODUZIONE RISERVATA