Imprese e mercato

Farmaci: Zalmoxis di MolMed autorizzato in Germania

da Radiocor Plus

Dal 15 gennaio è prescrivibile e rimborsabile in Germania, Zalmoxis, la prima terapia cellulare paziente-specifica di MolMed, basata sull'ingegnerizzazione del sistema immunitario, in pazienti adulti affetti da leucemie e altri tumori del sangue ad alto rischio. «In base all’accordo di licenza e distribuzione per tutti i Paesi europei siglato nel luglio dello scorso anno - spiega un comunicato - MolMed manterrà la responsabilità di produrre e fornire Zalmoxis, mentre Dompé gestirà la promozione e la commercializzazione della terapia in Germania, riconoscendo a MolMed un prezzo di acquisto proporzionale al prezzo di rimborso del prodotto». La posologia approvata prevede 1 o più infusioni,
fino al raggiungimento della immuno-ricostituzione, con un numero massimo di 4.Il prezzo di vendita proposto è di 163.900 euro a infusione (prezzo ex-factory al netto di Iva).

«L’accesso al mercato tedesco - commenta Riccardo Palmisano, ad di MolMed - è una nuova e importante milestone per Zalmoxis e per la nostra azienda, dopo appena un mese dall'approvazione di prezzo e rimborso da parte di Aifa in Italia, la cui pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è attesa a breve». Per Claudio Bordignon, fondatore e presidente di Molmed si tratta «di una notizia importante per i pazienti tedeschi candidati al trapianto di midollo osseo per il trattamento di neoplasie del sangue ad alto rischio che non dispongono di un donatore compatibile e saranno quindi candidati a questa terapia d'avanguardia». L'introduzione di Zalmoxis in Germania per Eugenio Aringhieri, ad di Dompé «rafforza il valore della partnership con MolMed basata sull'innovazione. Attendiamo adesso che la terapia sia presto disponibile anche per tutti i pazienti italiani».


© RIPRODUZIONE RISERVATA