Imprese e mercato

BioUpper, 10 startup innovative passano il turno al Selection Day

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

BioUpper, piattaforma italiana di accelerazione nell'ambito delle scienze della vita, ha selezionato oggi 10 startup, "che portano innovazione ai processi di diagnosi e cura, per un percorso di accompagnamento imprenditoriale". Le 10 startup selezionate da una giuria di esperti sono: Aptus.AI, Dianax, Hero, Intra, Medere, Nuvap, Pain Chronicles, Sensedat, U-care e Ugo pnp. Ideata e promossa da Fondazione Cariplo e Novartis, e realizzata da Cariplo Factory, da due anni BioUpper coinvolge anche IBM per puntare al massimo sulla digital health. "Hi-tech, intelligenza artificiale e big data - ha detto Pasquale Frega, Country President e amministratore delegato di Novartis Farma - rappresentano l'opportunità per una risposta sanitaria immediata, puntuale ed efficace, tanto nell'emergenza quanto nella gestione della salute di domani in un'ottica di value based healthcare, ovvero migliore cura per i pazienti e migliore salute per la popolazione ad un costo sostenibile".

Le startup selezionate per il programma di accelerazione imprenditoriale di BioUpper sono le seguenti 10:

Aptus.AI – DeepMammo
Aptus.AI ha sviluppato DeepMammo: una soluzione per il rilevamento precoce del cancro al seno, attraverso l'Imaging diagnostico e l'Intelligenza Artificiale, che migliora le prestazioni dei radiologi e la precisione diagnostica, riducendo i carichi di lavoro e i costi.

Dianax S.r.l.
DianaX ha sviluppato un dispositivo che analizza la goccia di sangue e trasmette i dati allo smartphone per poi condividerli in tempo reale con il medico. L'obiettivo principale è il test dell'Emoglobina Glicata – HbA1c – nei pazienti diabetici.

Hero
Hero Robot è una soluzione per il monitoraggio dei pazienti, presso le strutture sanitarie o il domicilio, che sfrutta l'Intelligenza Artificiale. E' particolarmente utile durante la riabilitazione. Hero offre alle strutture sanitarie la possibilità di innovare sensibilmente le procedure di monitoraggio e di alert in caso di urgenza.

Intra
Intra è una protesi cranica che consente il passaggio di ultrasuoni sia a scopo terapeutico che a scopo diagnostico. E' in grado di far penetrare gli ultrasuoni fino a strutture profonde del cervello e di consentire la ricezione di riflessi sonori, abilitando così l'Imaging ecografico sul cervello a scatola cranica chiusa e, con le opportune modulazioni, l'apertura della barriera ematoencefalica per aumentare l'assorbimento di farmaci o l'ablazione non invasiva sia di tumori che di aree del cervello necessarie a contrastare i sintomi di alcune malattie neurodegenerative.

Medere S.r.l.
Medere ha sviluppato un processo di produzione per plantari personalizzati. Per realizzarli, Medere utilizza i dati e le immagini, acquisiti tramite una app proprietaria, che vengono elaborati dall'algoritmo per ricostruire un modello 3D. Quest'ultimo viene ottimizzato sulla base delle specifiche necessità e stampato in 3D con tecnologia a deposizione di filamento

Nuvap S.r.l.
Nuvap ha brevettato una soluzione Internet of Thing per il monitoraggio continuo di ventisei parametri di inquinamento indoor, nei luoghi di lavoro, di studio, di cura e di svago, per il rilevamento di rischi ambientali. I dati Nuvap sono raccolti in una piattaforma che consente l'analisi e quindi la prevenzione.

Pain Chronicles S.r.l.
Pain Chronicles sviluppa un algoritmo basato sul Machine Learning (attraverso un braccialetto bioparametrico collegato a un'app) che permette di individuare un indicatore del dolore, da utilizzare nella pratica clinica. Questo indicatore permette di ottimizzare i processi di cura, ridurre il numero di ricoveri e le morti per overdose da oppiacei.

SENSEDAT S.r.l.
Sensedat ha creato un servizio, per smartwatch e ambiente cloud, finalizzato a rilevare il livello di stress psicofisiologico, analizzando e combinando attività elettro-cutanea, variabilità della frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura corporea e movimenti. Rende possibile il monitoraggio della sicurezza del personale in settori ad alto rischio, come i trasporti, l'edilizia e l'energia.

U-care
U-Care è un dispositivo medico per la prevenzione dell'AKI (danno renale acuto) dodici ore prima della sua insorgenza, lavorando come un Digital Biomarker, attraverso la combinazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale con sensori innovativi.

UGO pnp S.r.l..
UGO è una piattaforma web e mobile che permette di reperire operatori che danno supporto on-demand a persone in stato di necessità e alle loro famiglie. Oltre a mettere in contatto l'utente e il professionista, permette anche il monitoraggio del servizio, la raccolta di feedback, nonché il tracciamento e le analisi metriche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA