Imprese e mercato

Coronavirus/ Da vaccino Johnson & Johnson "forte risposta immunitaria"

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Johnson & Johnson ha annunciato oggi che il suo nuovo candidato vaccino "ha dimostrato di proteggere contro l'infezione da SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19, in studi pre-clinici". I dati, pubblicati su Nature, rivelano che il vaccino sperimentale della società, basato su vettori derivati da adenovirus di serotipo 26 (Ad26) "ha indotto una forte risposta immunitaria come provato dagli anticorpi neutralizzanti, riuscendo a prevenire infezioni successive e proteggendo completamente o quasi completamente dal virus i polmoni di primati non umani (NHPs) nello studio pre-clinico". In forza di tali dati, "è stato avviato un trial clinico first-in-human di fase 1/2a per il candidato vaccino Ad26.COV2.S su volontari sani negli Stati Uniti e in Belgio".

"Siamo felici di questi dati pre-clinici - ha affermato Paul Stoffels, vice presidente del Comitato esecutivo e Chief Scientific Officer di Johnson & Johnson - perché mostrano che il nostro vaccino candidato contro il SARS-CoV-2 ha dato luogo ad una forte risposta anticorpale e ha fornito una protezione completa o quasi completa con una singola dose. I risultati ci incoraggiano mentre progrediamo nello sviluppo del nostro vaccino, e in parallelo potenziamo la produzione, avendo iniziato un trial di fase 1/2a in luglio con l'intenzione di passare ad una sperimentazione di fase 3 in settembre" .

Il forte programma Janssen di sperimentazione clinica sul COVID-19, che comprende i trial clinici di fase 1/2a e il programma di trial clinici di fase 3, valuterà i regimi a una e due dosi di Ad26.COV2.S in studi paralleli. I trial di fase 1/2a valuteranno la sicurezza, la reattogenicità (le reazioni al vaccino previste, quali gonfiore o indolenzimento), e l'immunogenicità dell'Ad26.COV2.S inoltre 1.000 adulti sani in età compresa tra i 18 e i 55 anni, nonché in adulti di 65 anni e più. Vi sono inoltre progetti per uno studio di fase 2 nei Paesi Bassi, in Spagna e in Germania, ed uno studio di fase 1 in Giappone.

Mentre porta avanti la programmazione degli studi clinici di fase 3 sul COVID-19, l'azienda sta discutendo con i partner la possibilità di avviare un trial clinico registrativo di fase 3 in settembre, che prevede lo studio di una dose singola di vaccino rispetto a placebo, in attesa dei dati intermedi dei trial di fase 1 e 2, e dell'approvazione degli organi di controllo. Nello stesso tempo la società sta pianificando l'avvio di un trial clinico parallelo di fase 3, che prevede un regime di due dosi di vaccino rispetto a placebo.

Se il vaccino risulterà "sicuro ed efficace" Johnson & Johnson persegue l'obiettivo di fornire più di un miliardo di dosi globalmente nel corso del 2021.


© RIPRODUZIONE RISERVATA