Imprese e mercato

Covid/ Dompé: è italiano il supercalcolo per identificare le nuove terapie

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

E' italiano il supercalcolo più complesso al mondo per identificare nuove terapie contro il virus Sars Cov2 relizzato dal Consorzio pubblico-privato Exscalate4Cov supportato dalla Commissione europea. L'obiettivo è stato quello di testare 70 miliardi di molecole su 15 "siti attivi" del virus attraverso l'elaborazione di mille miliardi di interazioni. Ciò è stato possibile, sotto il coordinamento di Dompé Farmaceutici, grazie alla biblioteca molecolare Exscalate, ai supercomputer HPC5 di Eni e Marconi100 di Cineca (81 petaflop di capacità di calcolo) con il software di screening virtuale realizzato e ottimizzato dal Politecnico di Milano e Cineca, e agli analytics di SAS.

Il Comitato scientifico del progetto è presieduto dal premio Nobel per la chimica computazionale professor Arieh Warshel.

La simulazione è durata 60 ore (5 milioni di molecole simulate al secondo), con la generazione di 65 TeraByte di risultati prodotti che rappresentano la conoscenza più approfondita dell'interazione del virus con possibili farmaci.

La fase 1 del progetto Exscalate4cov, con uno screening effettuato su 400mila molecole (farmaci già approvati e prodotti naturali sicuri per l'uomo) e un test specifico per valutare 9000 molecole promettenti, "si è conclusa con l'individuazione di una molecola – il raloxifene – oggi oggetto di un progetto di trial clinico di fase III sottoposto ed approvato da Aifa" e condotto presso l'Irccs Lazzaro Spallanzani di Roma e l'Irccs Humanitas di Milano .

Il file del brevetto è stato depositato in data 6 maggio 2020 da Dompé farmaceutici, Fraunhofer Institute a Università di Lovanio "al fine di promuovere l'accesso universale alle cure che ne potranno derivare, così come definito dalle linee guida del consorzio stesso". La rivista internazionale "International Journal of Molecular Sciences" ha dedicato un numero speciale al progetto Exscalate4cov.


© RIPRODUZIONE RISERVATA