Imprese e mercato

Fecondazione assistita: oltre 3.300 coppie "emigrate" in Spagna

S
24 Esclusivo per Sanità24

Nasce GeneraLife, il primo gruppo europeo di centri specializzati nella Pma (Procreazione mediamente assistita) a guida italiana, che garantirà "un percorso in piena sicurezza tutto all'interno del network, senza necessità d viaggi della speranza per tentare di diventare genitori". "Secondo i dati del registro del ministero della Salute iberico - evidenzia Filippo Maria Ubaldi, direttore scientifico di GeneraLife - circa 3.350 coppie italiane nel 2017 si sono recate in Spagna per inseguire il sogno di un figlio. Con un importante aggravio di spese per viaggio e soggiorno, nella convinzione di trovare una via di accesso più facile, in particolare all'ovodonazione. In realtà, il nostro Paese è assolutamente all'avanguardia in questo settore".

E il desiderio degli italiani di avere figli ha mostrato nei mesi 'post-lockdown' una forte ripresa: a settembre nei centri GeneraLife in Italia si sono registrati : 409 ‘pick up', ovvero prelievi degli ovociti (+64% rispetto ad agosto), prima fase di un percorso di Pma omologa, oltre a 702 prime visite (numero record rispetto a tutti gli altri mesi dell'anno) e a 78 procedure eterologhe. Numeri in aumento anche ad ottobre (481 i pick up, in crescita del 18%).

Ma è proprio l'eterologa la tecnica per la quale le coppie italiane sono a volte convinte di poter trovare un'offerta più agevole in altri Paesi come la Spagna. "Il livello dei trattamenti nel nostro Paese è invece altissima - spiega Ubaldi - nonostante questo, alcuni pazienti scelgono di investire tempo e denaro per viaggiare altrove. Oltre a essere una scelta difficile, soprattutto in questo periodo, dove i contagi da Sars-Cov-2 rendono molto difficile spostarsi all'estero, bisogna far sapere che in Italia ci sono tutte le tecnologie e l'expertise adatte ad assicurare un'assistenza ai massimi livelli. Il nostro gruppo peraltro garantirà l'accesso anche attraverso il Servizio sanitario nazionale, grazie al centro convenzionato Demetra di Firenze che è entrato a far parte di GeneraLife. Infine, i nostri centri sono oggi dotati di una banca donatrici interna al gruppo, per garantire un percorso della massima sicurezza possibile, dall'inizio alla fine del trattamento di ovodonazione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA