Imprese e mercato

Covid/BioNTech annuncia vaccino per 12-15 anni, Moderna punta a 3 mld di dosi nel 2022

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

L'azienda farmaceutica tedesca BioNTech ha annunciato che il suo vaccino anti-Covid, prodotto in collaborazione con Pfizer, sarà disponibile per la fascia d'età 12-15 anni, probabilmente dall'inizio di giugno.

Il ceo di BioNTech, Ugur Sahin, ha dichiarato al quotidiano tedesco Der Spiegel che la procedura per l'approvazione all'Agenzia europea dei medicinali (Ema) avanza e di sperare che il vaccino sarà presto disponibile anche per i bambini più piccoli. "I primi risultati per i bambini dai cinque ai dodici anni potrebbero essere disponibili a luglio, per quelli ancora più piccoli a settembre". La valutazione dell'Ema dura dalle quattro alle sei settimane, ha aggiunto Sahin " e crediamo che le cose possano ora accelerare".

Il vaccino a base mRna prodotto da BioNTech/Pfizer attualmente è stato approvato in Europa per la somministrazione dai 16 anni in su.

Dal canto suo l'azienda farmaceutica americana Moderna, titolare del secondo vaccino mRna autorizzato in Europa, ha annunciato ulteriori investimenti per aumentare la fornitura globale del vaccino fino a 3 miliardi di dosi nel 2022 e anticipato che i dati sull'attuale formulazione del vaccino "confermano che può essere conservato in frigorifero fino 3 mesi a 2-8 gradi, il che può facilitarne la distribuzione e somministrazione negli studi dei medici".

Attualmente il vaccino è approvato per essere conservato fino ad 1 mese con una temperatura di refrigerazione di 2-8 gradi, e fino a 7 mesi invece se conservato a -20 gradi. L'azienda sta lavorando a formulazioni del vaccino con una maggiore durata di conservazione.

Gli investimenti, invece, consentiranno "di raddoppiare la produzione di sostanze farmaceutiche presso l'impianto in Svizzera a Lonza, oltreché a raddoppiare la produzione di formulazione, riempimento e finitura e di sostanze farmaceutiche anche presso lo stabilimento spagnolo di Rovi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA