Imprese e mercato

Palmisano (Assobiotec): le biotecnologie sono alla base di tutte le risposta alla pandemia

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Forse non tutti lo sanno, ma le biotecnologie sono state alla base di tutte le risposte alla crisi pandemica: dal sequenziamento del genoma del virus alla diagnostica molecolare, dai vaccini agli anticorpi monoclonali, tutto è basato sul biotech". Lo ha detto Riccardo Palmisano presidente di Assobiotec nel corso della giornata di talk e networking "Biotech il futuro migliore". "Dati dell’Ocse - ha aggiunto - ci dicono che nel 2030 saranno biotech l’80% dei prodotti farmaceutici, il 50% di quelli agricoli, il 35% dei prodotti chimici industriali. Già oggi circa il 20% del Pil nazionale è legato a Scienze della vita e Bioeconomia di cui le biotecnologie sono elemento chiave perché rappresentano un irrinunciabile motore di innovazione". Dati e numeri "importanti" che Palmisano si augura "vengano presto riconosciuti anche dalle istituzioni per permettere al settore di essere spinta propulsiva non solo alla salute della popolazione e del pianeta, ma anche alla crescita di economia e occupazione di cui il Paese ha bisogno".

L’evento è stato anche l’occasione per approfondire alcuni dati della ricerca “Quale futuro per le competenze nel settore biotech” condotta da EY e ManpowerGroup, in particolare per Jefferson Wells, che nel Gruppo Manpower si occupa di executive search, insieme al partner Frezza & Partners. Un’ indagine finalizzata alla comprensione e alla previsione delle dinamiche del mercato del lavoro e all’identificazione delle principali direttrici di sviluppo della domanda di profili e competenze per i prossimi 10 anni in settori strategici per il Paese come quello delle biotecnologie. Lo studio ha messo in evidenza come la domanda di figure professionali specializzate in ambito sanitario crescerà nei prossimi 10 anni ed è destinata a trasformarsi ed evolversi con il tempo. Risulta dunque fondamentale accompagnarne la crescita investendo nello sviluppo di competenze digitali e sanitarie e anche attraverso corsi di formazione mirati.

Nel foyer dell'auditorium il networking e gli incontri One2One
Nel foyer dell’Auditorium è stata allestita la Biotech Lounge, un’area dove studenti, startupper, appassionati di scienza, futuro e innovazione, ma anche semplici curiosi, sono potuti entrare in contatto diretto ed esclusivo con il mondo dell’innovazione. Qui, grazie ai corner di Assobiotec, Jobadvisor, Invitalia, Women&Tech e StartupItalia, è stato possibile conoscere più da vicino cosa sono le biotecnologie; chi fa biotech in Italia; dove e come lavorano le imprese del settore. Ma anche sapere come acquisire le competenze più richieste; come far nascere e crescere una startup biotech innovativa.

La consegna dell'Assobiotec Media Award
L’Auditorium della Conciliazione è stata anche la cornice per l’assegnazione dell’Assobiotec Media Award a Roberta Villa, medico, giornalista, divulgatrice scientifica.Il premio è un riconoscimento che dal 2014 viene dato alla capacità di raccontare tematiche complesse, rendendole accessibili al grande pubblico, che vuole richiamare all'attenzione il valore della corretta informazione della scienza, indispensabile strumento di progresso e di benessere.


© RIPRODUZIONE RISERVATA