Imprese e mercato

Innovation Days/ Scaccabarozzi: Italia a pieno titolo nella produzione dei vaccini

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"L'Italia è entrata a pieno titolo nella produzione dei vaccini contro il Covid dando il suo contributo in un progetto di ricerca globale". Lo ha detto Massimo Scaccabarozzi, presidente Janssen Italia, Head of External Affairs Johnson & Johnson Italia nel corso dell'ultimo appuntamento del 2021 di Innovation Days, il roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria, organizzato con il contributo di Sistemi Formativi e dei Digital Innovation Hub di Confindustria e il supporto di 4.Manager, trasmesso dalla sede dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

"Sono oltre 300 i progetti di vaccino allo studio - ha aggiunto - dei quali 130 in sperimentazione ma solo quattro approvati dalle agenzie regolatorie che ne hanno all'esame altri 4. Il vaccino Janssen è tra quelli approvati e continuiamo a svilupparlo anche alla luce della sua approvazione come dose booster".

In apertura dei lavori, Alessandro Francolini, vicepresidente Unindustria2, ha ricordato come il Lazio abbia dimostrato "una grande capacità competitiva, anche in un periodo di crisi, arrivando a concentrare l'8% dell'export chimico nazionale e il 34% dell'export farmaceutico". "La pandemia ci ha insegnato che innovare è fondamentale - ha aggiunto - e Unindustria persegue questo obiettivo con un gruppo tecnico destinato ai rapporti con università e centri di ricerca per facilitare il trasferimento tecnologico, l'Hub Cicero per l'innovazione digitale e Rome Technopole, il multi-tecnologico di riferimento internazionale per la formazione, la ricerca, l'innovazione e la sostenibilità".

Dal canto suo Luigi Serra, presidente Sistemi Formativi Confindustria, ha ribadito come "negli ultimi 5 anni siano state investite molte risorse sulla formazione: 'Preparati al futuro' è un progetto per cogliere le nuove opportunità sul fronte dell'innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità". "In questo lungo viaggio degli Innovation Days - ha aggiunto Serra - abbiamo coinvolto oltre 10mila partecipanti raccontando le potenzialità di un paese che punta sull'innovazione. Ma non servono solo tecnologie: per l'innovazione servono anche competenze, business integrati e sostenibilità".

E di formazione ha parlato anche Stefano Cuzzilla, presidente 4.Manager e Federmanager. "Non siamo fuori dalla crisi e dobbiamo essere forti nei prossimi mesi - ha detto -: faremo tutti gli investimenti possibili per migliorare la cultura di impresa e cogliere le opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza". "L'innovazione, la sostenibilità e la competenza - ha concluso - sono i settori strategici sui quali ci giochiamo il futuro. E abbiamo accompagnato Confindustria in questo viaggio con l'obiettivo di facilitare il salto di qualità dell'Italia e la possibilità di accrescere i posti di lavoro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA