Imprese e mercato

Covid/ Federfarma Servizi: in pandemia consegnati 2 miliardi di farmaci

S
24 Esclusivo per Sanità24

Diciotto aziende di distribuzione e 3.490 farmacie socie che in 2 anni di pandemia hanno 'veicolato' sul territorio di tutta Italia 2,4 milioni di vaccini, 16,7 milioni di tamponi e test Covid, 161 milioni di mascherine, oltre a 1,4 miliardi di farmaci e 409 milioni di parafarmaci per un totale di 2 miliardi di unità. Hanno siglato 50 diversi accordi regionali per la distribuzione di farmaci, avviato 8 partnership tecnico-scientifiche e aperto confronti con 23 fra enti pubblici e privati. È il bilancio di Federfarma Servizi, illustrato oggi a Milano Marittima durante durate il meeting della settima Convention annuale '#distribuiamosalute', con la presentazione del 1° Rapporto sulla distribuzione intermedia di farmaci e dispositivi.

"Abbiamo mostrato capacità ed efficienza, ora il nostro ruolo deve uscire dall’ombra - ha continuato il presidente di Federfarma Servizi -: da troppo tempo il comparto attende una riforma della remunerazione, oggi ancora più urgente alla luce dei costi carburante e energia". "Pensiamo alla distribuzione del Paxlovid, l’antivirale per il Covid-19 - prosegue Mirone - efficace se assunto il più precocemente possibile: come farlo se non attraverso le farmacie territoriali e un sistema di distribuzione in grado di lavoro in modo organizzato ed efficiente?".

"Nei due anni del Covid - si legge nel Rapporto - Federfarma Servizi ha continuato a fornire supporto alle associate promuovendo la diffusione delle migliori esperienze locali, ma anche rappresentando le istanze economiche e tecnico-normative del comparto nelle sedi di confronto politico e istituzionale. Al centro di un network per la tutela della salute, nell’ultimo biennio Federfarma Servizi ha siglato 50 accordi regionali sulla distribuzione di farmaci e presidi sanitari, avviato 8 partnership tecnico-scientifiche e si è confrontata con 23 enti pubblici e privati afferenti al settore farmaceutico" .
"Abbiamo avuto la prova dell’importanza di lavorare in sinergia, sostenuti dai nostri valori, dalla nostra ispirazione cooperativistica e dal rapporto di fiducia con le farmacie. A trentaquattro anni dalla sua nascita – conclude il presidente Mirone – Federfarma Servizi rappresenta oggi un osservatorio privilegiato sulla salute pubblica, sia in ambito nazionale che europeo. Adesso lo sguardo è rivolto al futuro, alle sfide istituzionali perché sia garantita la sostenibilità del comparto e tutelare il ruolo fondamentale che esso svolge per la collettività".


© RIPRODUZIONE RISERVATA