Imprese e mercato

Terapie cellulari: il gruppo tedesco Evotec acquisisce l’italiana Rigenerand per 23 milioni

di Alessandra Ferretti

S
24 Esclusivo per Sanità24

Evotec, multinazionale tedesca quotata in Borsa che opera a livello globale per la scoperta, lo sviluppo e la produzione di farmaci first in class e prodotti best-in-class, ha annunciato oggi l’accordo per l’acquisizione del 100% di Rigenerand, società di tecnologia cellulare con sede a Medolla (Modena), per un investimento complessivo di 23 milioni di euro.
Guidata dall’a.d. Giorgio Mari e fondata nel 2009 come start-up frutto della sinergia tra l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Rand (azienda del distretto biomedicale mirandolese), Rigenerand è un'azienda pioniera nel campo della produzione delle terapie cellulari avanzate per la cura dei tumori. Col suo quartier generale a Medolla, in provincia di Modena, nel cuore della Biomedical Valley, Rigenerand si estende su una superficie di 1.200 mq, dove ha realizzato anche una “fabbrica cellulare” ovvero una serie di camere bianche completamente attrezzate per la produzione di terapie cellulari complesse. Il sito si colloca a circa 100 km dal Campus Levi Montalcini a Verona già proprietà di Evotec.

Massimo Dominici, uno dei fondatori originari di Rigenerand con Pierfranco Conte e Gianni Bellini, professore di Oncologia all'Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore della Struttura Complessa di Oncologia all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, riferisce: “La combinazione di Rigenerand ed Evotec rappresenta un'opportunità unica per crescere e valorizzare quanto fatto sino ad oggi. La piattaforma EVOcells di Evotec con le tecnologie e la capacità di Rigenerand di trasformare le cellule in prodotti terapeutici creano una combinazione unica con sinergie tecnologiche e logistiche che avranno un impatto rilevante con la creazione di un Centro europeo per lo sviluppo e la produzione di terapie cellulari di ultima generazione. Tutto questo determinerà evidenti conseguenze occupazionali, di formazione avanzata e di sanità pubblica in vari settori”.

“Le terapie cellulari – commenta l’a.d. di Evotec, dottor Werner Lanthaler - sono un'entusiasmante modalità terapeutica emergente con ampia applicabilità. Nata dalla nostra piattaforma leader iPSC, la piattaforma EVOcells di Evotec consente la fornitura di terapie cellulari innovative dall'inizio al paziente. L'acquisizione di Rigenerand vi aggiungerà capacità di produzione e competenza. I confronti con i nostri partner, così come i nostri studi di settore hanno mostrato che l'espansione orizzontale e la rapida iterazione allo scale-up sono fondamentali nello spazio della terapia cellulare”.

Luca Marini, amministratore delegato di Xyence Capital SGR, azionista di maggioranza di Rigenerand, dichiara: “Siamo molto orgogliosi del successo di questo accordo, perché emerge la nostra esperienza nell'identificazione di aree scientifiche ad alto potenziale, come le terapie cellulari, e nel fornire un equo ritorno finanziario ai nostri investitori che dal 2016 hanno scelto di contribuire all'incubazione e la crescita di Rigenerand”.

Questa partnership di portata internazionale consentirà sempre più alle terapie cellulari di divenire una strategia di cura sostituendo cellule non funzionanti oppure come immunoterapia adottiva per aiutare il sistema immunitario a combattere il cancro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA