Imprese e Mercato

Fusione McKesson Corporation-Celesio (Admenta): nasce un colosso da 111 miliardi di euro e 120mila farmacie

McKesson Corporation, uno dei principali (e antico: l'azienda fu fondata a New York nel 1833) distributori farmaceutici del Nord America, ha acquisito la il pacchetto di maggioranza di Celesio, il distributore tedesco proprietario di Admenta, marchio molto noto anche in Italia, dove controlla circa 140 farmacie comunali in numerose città e gi esercizi in franchising riuniti sotto l'insegna Lloyds Farmacia.

A dare la notizia è stato «Il mattinale di informazione per il farmacista», curato da Giorgio Flavio Pintus, che ha reso noto un comunicato dello stesso gruppo McKesson, dove fa riferimento a un'offerta per l'acquisizione del 50,01% delle azioni Celesio, che sarà seguita dal lancio di un'offerta pubblica d'acquisto per le azioni rimanenti. Il costo complessivo finale dell'operazione (inclusa la presa in carico dell'indebitamento) sarà di circa 8,3 miliardi di dollari (6,1 miliardi di euro).

McKesson e Celesio formano un leader mondiale dei servizi di assistenza sanitaria con esperienza nella fornitura di soluzioni per le farmacie, i produttori, i pazienti e gli altri clienti.

La nuova società sarà uno dei più grandi grossisti di prodotti farmaceutici e dei fornitori di servizi logistici e nel settore sanitario in tutto il mondo e si aspetta di consegnare.

Il gruppo dovrebbe avere un fatturato annuo di oltre 150 miliardi dollari (111 miliardi di euro), circa 81.500 dipendenti in tutto il mondo, che operano in più di 20 paesi e intratterrà rapporti di fornitura di medicinali e servizi con 120mila farmacie e ospedali tra Stati Uniti, Canada, Europa e Brasile. McKesson possiede anche 11mila farmacie di proprietà