Europa e mondo

Telemedicina: «Momentum» la sviluppa in Europa

Nasce il progetto «Momentum» che prevede una lista di 18 fattori chiave per il successo della telemedicina in sanità di routine. Messi a punto grazie al contributo di esperti in telemedicina europei, questi fattori contribuiranno all'introduzione della telemedicina, partendo anche da wsituazioni di assenza totale di tecnologia e utilizzandola fino a comprendere le cure di rotuine.

La diffusione dei fattori contribuirà a migliorare la sicurezza, la qualità e l'efficienza delle cure, e a garantire che i cittadini abbiano accesso ai servizi sanitari, dove e quando ne hanno bisogno.

I 18 fattori critici di successo riguardano il contesto generale (vale a dire, la disponibilità culturale e i finanziamenti relativi alla telemedicina), gli aspetti gestionali (la necessità di una leadership, per un business plan e la gestione del cambiamento), gli aspetti giuridici e di sicurezza (compresa la responsabilità e le norme per la gestione dei dati) , e le considerazioni tecnologiche (tra cui l'interoperabilità dei sistemi). L'elenco completo è raccolto in un breve documento con annotazioni disponibile all'indirizzo internet http://telemedicine-momentum.eu/18-factors.

Questi fattori richiedono anche una validazione e Momentum ha avviato una fase di consultazione pubblica attraverso i social network del Momentum (LinkedIn, Twitter, Facebook), per e-mail al consorzio, o face-to-face in eventi di diffusione.

Il progetto Momentum coinvolge esperti di telemedicina e le organizzazioni interessate provenienti da più di 20 organizzazioni europee. Il risultato finale sarà un progetto globale per la diffusione della telemedicina, che sarà pubblicato a dicembre 2014. Altri eventi di divulgazione si svolgeranno tra maggio e settembre 2014 e l'elenco è reperibile all'indirizzo www.telemedicine-momentum.eu .

Momentum è una rete tematica progettata per condividere conoscenza ed esperienza nell'implementazione di servizi di telemedicina nelle cure. I membri di Momentum dovranno sviluppare, testare e mettere a punto un progetto per la diffusione della telemedicina, che offra una guida per chi cerca di far utilizzare la telemedicina nella pratica quotidiana. Il progetto è finanziato nell'ambito del programma di sostegno alla politica nel quadro del programma Competitività e innovazione - Quadro della Commissione Europea 2012-2014.