In parlamento

Ddl Concorrenza: via libera delle Commissioni della Camera

Via libera delle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera al mandato ai relatori del Ddl Concorrenza, Andrea Martella e Silvia Fregolent (entrambi del Pd), a riferire in Aula. Un solo parere non è stato ancora acquisito ed è quello della commissione Bilancio che contiene tre condizioni e una osservazione che verranno esaminate dall’Assemblea.
Le commissioni avevano già terminato l'esame del testo la scorsa settimana. La discussione generale comincerà, come già precedentemente stabilito, lunedì 21 settembre. Poi, l'esame del provvedimento riprenderà martedì 29.

Queste le tre condizioni poste dalla commissione Bilancio: sopprimere l'esenzione dal pagamento del bollo sul certificato di famiglia richiesto per l’assegnazione della classe di merito Rc auto (costerebbe 30 milioni di euro annui); prevedere una diversa destinazione dei proventi delle sanzioni legate alla razionalizzazione della rete dei carburanti (spettano per il 70% ai Comuni e il resto per il fondo per la razionalizzazione della rete di distribuzione; per essere poi acquisiti all'entata del bilancio pubblico); la razionalizzazione della rete deve realizzarsi senza nuovi costi per lo Stato.
Quanto all'osservazione della commissione Bilancio, si chiede che per i nuovi compiti assegnati all'Ivass si deve provvedere nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali e comunque senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA