In parlamento

Manovra 2016: tour de force al Senato, si chiude in 12 giorni. La Camera a tutto risk. Ecco la settimana in Parlamento

di red.san.

Tappe forzate: 12 giorni per chiudere al Senato
Inizia lunedì in commissione Bilancio a palazzo Madama la maratona sulla legge di Stabilità per il 2016. Raccolti i pareri di tutte le altre commissioni, concluse le audizioni di rito, la Bilancio apre il ritiro con tanto di sedute notturne per esaminare, e votare, gli emendamenti al Ddl di Stabilità. Sarà un esame a tappe super forzate: il testo deve arrivare in aula lunedì 16 per essere votato entro venerdì 20. Dodici giorni per chiudere il primo giro al Senato, in pratica. Un tour de force, un esame a tappe forzate.

Tre fiducie
Che già nei fatti - oltreché nei numeri più risicati della maggioranza - imporrà con ogni probabilità al Governo la richiesta del voto di fiducia. Che dovrà essere replicato alla Camera: qui il testo sarà senz’altro modificato anche per includere le novità frutto delle trattative in corso o che si apriranno, come in ogni stagione di tutte le leggi di bilancio. Il destino di tutto, sarà che la terza lettura inevitabile del Senato arriverà sotto l’albero di Natale. Terza fiducia?

Salva Regioni al Senato nella manovra
Nel testo della manovra, del resto, si aspettano i risultati della trattativa Governo-Governatori, , e chissà se arriverranno già in occasione di questo primo esame del Senato, o se in seconda lettura alla Camera. Mentre con ogni probabilità già al Senato confluirà il testo del decreto legge approvato oggi, venerdì 6, in Consiglio dei ministri del salva-Regioni, incluse le norme sull pay back della spesa ospedaliera farmaceutica 2013-14 e dell’applicazione delle “regole Cantone” alle strutture sanitarie accreditate.

Camera a tutto risk
L’altro appuntamento clou è in commissione Affari sociali alla Camera; da martedì a giovedì la commissione dovrebbe chiudere l’esame in sede referente del testo sulla responsabilità professionale degli operatori . sanitari. Parte del provvedimento dovrebbe finire nel testo della Stabilità 2016. Presto vedremo quando e quali norme saranno sponsorizzate dal Governo per includerle nella manovra.


© RIPRODUZIONE RISERVATA