In parlamento

Riforme, il ddl domani incardinato al Senato. Al via l’indagine conoscitiva in commissione

Il ddl riforme costituzionali viaggia a ritmi serrati in Parlamento: domani infatti il testo sarà incardinato in commissione Affari costituzionali del Senato. Sempre domani, alle 9, si riunirà la Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama, che dovrà stilare il calendario dei lavori d’Aula, definendo anche il timing delle riforme. I tempi saranno brevi, in quanto il testo del ddl non è modificabile dopo il voto conforme di Montecitorio rispetto al provvedimento votato dal Senato lo scorso ottobre. Quindi, si procederà con un unico voto.

Al via le audizioni alla commissione parlamentare per le questioni regionali
Intanto, con l’audizione del ministro per le Riforme costituzionali, Maria Elena Boschi, prende il via domani l’indagine conoscitiva della Commissione parlamentare per le questioni regionali sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al sistema delle Conferenze.
Il nuovo articolo 55 della Costituzione, come modificato dal progetto di riforma costituzionale, attribuisce infatti al Senato l’esercizio delle funzioni di raccordo tra lo Stato e gli enti costitutivi della Repubblica, attualmente affidate principalmente al sistema delle Conferenze (Conferenza Stato-Regioni, Conferenza Stato-città e autonomie locali, Conferenza unificata).
Il ciclo di audizioni previsto dalla Commissione, dunque, intende affrontare la questione della ridefinizione nel futuro assetto istituzionale delle funzioni delle Conferenze, in conseguenza del nuovo ruolo del Senato della Repubblica, che diviene Camera di rappresentanza delle istituzioni territoriali. Le Conferenze hanno infatti svolto finora un ruolo centrale nell’attuazione delle leggi, sia sul piano regolamentare che su quello amministrativo e, per la giurisprudenza della Corte Costituzionale, costituiscono una delle sedi più qualificate per l elaborazione di regole destinate a integrare il parametro della leale collaborazione.

Previsti incontri con Alfano, Lorenzin e Bressa
Dopo l’audizione della ministra Boschi, il calendario della Commissione, guidata dal presidente Gianpiero D’Alia, prevede la presenza il 21 gennaio del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e a seguire il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e il sottosegretario agli Affari Regionali, Gianclaudio Bressa. In calendario, poi, i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali, di Anci, Upi e Uncem, i funzionari di governo e degli enti territoriali competenti, studiosi ed esperti in materia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA