In parlamento

Audizione di Cantone sull’anticorruzione, avvio della delega povertà ed esordio per l’eutanasia. Ricca settimana in Parlamento per la Sanità

di red.san.

L'audizione di Cantone, l'avvio della delega per contrastare la povertà, l'esordio della Pdl sull'eutanasia. La sanità sarà protagonista la prossima settimana in Parlamento tra Camera e Senato con una raffica di provvedimenti in primo piano, alcuni all'esordio in assoluto, altri che proseguono il loro iter in alcuni casi già in fase avanzata.

Lotta alla corruzione: Cantone in audizione
In commissione Igiene al Senato, giovedì, si svolgerà l'audizione del presidente anti-corruzione (Anac), Raffaele Cantore: la sede è quella dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità della sanità pubblica, di cui sono relatori Nerina Dirindin (Pd) e Luigi D'Ambrosio Lettieri (CoR). Inevitabile che il tema della corruzione, e degli sprechi, sia il tema clou della relazione di Cantone e delle domande dei senatori.

Ancora al Senato in commissione Igiene e sanità saranno all'ordine del giorno altri Ddl caldi e molto attesi dal settore sanitario. Anzitutto il provvedimento sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari – il cosiddetto rischio clinico – già approvato dalla Camera e di cui è relatore Amedeo Bianco (Pd): la commissione svolgerà audizioni di esperti su un tema che tra l'altro tocca interessi anche di mercato, sul versante delle assicurazioni. L'altro Ddl all'esame della commissione Igiene al Senato è invece il cosiddetto “omnibus” presentato ormai da più di 730 giorni dalla ministra Beatrice Lorenzin all'epoca del Governo guidato da Enrico Letta: il provvedimento, che tra l'altro si occupa di ricerca farmaceutica e anche di nuovi Ordini e Albi professionali, dovrebbe terminare entro poche settimane l'esame in sede referente.
Ma anche alla Camera, in commissione Affari sociali, si annuncia un calendario fitto di attività e anche di esordi. Anzitutto il Ddl delega del Governo per contrastare la povertà, che martedì 1 marzo inizierà l'esame in congiunta, in sede referente, delle commissioni Lavoro e Affari sociali. Mentre tra mercoledì 2 e giovedì 3 marzo la Affari sociali si occuperà di due argomenti a prevedibile alto tasso di diversità etico-sociali: giovedì viene avviato l'iter delle 3 Pdl sull'eutanasia, mercoledì prosegue la discussione sul consenso informato. Due argomenti che, come è appena stato per le unioni civili, sono destinati ad allargare ancora le distanze all'interno della maggioranza, con le componenti cattoliche sicuramente pronte a fare le barricate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA