In parlamento

In Parlamento/ Def in rampa di lancio, ddl concorrenza in stallo, si chiude sulle Riforme. Sanità al lavoro su omnibus, risk e biotestamento

di Lucilla Vazza

Settimana di passaggio per gli argomenti sanitari in Parlamento con i testi dei principali provvedimenti - ddl omnibus, ddl responsabilità professionale e legge sul biotestamento - in fase di limatura. Da segnalare mercoledì pomeriggio le importanti audizioni di Iss e Agenas in commissione Igiene e Sanità del Senato sul testo del ddl sul risk. Lettura finale, la sesta, da parte Parlamento sul testo del Ddl Boschi di riforma costituzionale, che dunque dovrebbe essere quindi approvato. Resta in stallo alla commissione Industria invece il ddl concorrenza, dopo le dimissioni della ministra per lo Sviluppo Economico Guidi, anche se il Governo promette di riuscire a svoltare entro giugno per poi passare a una legge nuova di zecca sulla concorrenza, promessa per il prossimo anno.

Def ai blocchi
Tutto un altro ritmo per il Def, approvato dal Consiglio dei ministri, con il Parlamento che lo aspetta per lavorarci dalla settimana prossima. E sarà un lavoro a ritmo serrato perché la Commissione Ue deve ricevere il documento entro metà aprile. I nodi in trattativa con Bruxelles riguardano principalmente gli obiettivi, il rientro del deficit, la riduzione del debito.

Le commissioni sanitarie
Dodicesima commissione divisa mercoledì prossimo tra lavoro in Plenaria sull’omnibus (di cui è relatrice la presidente Emilia Grazia De Biasi), previsto in mattinata, e le audizioni sul risk fissate nel pomeriggio.

Alla Camera, la Affari sociali lunedì si confrinterà con l’undicesima commissione sul testo del ddl delega sulla povertà. nel pomeriggio importanti audizioni della Fnomceo e a seguire dell’associazione Luca Coscioni sul testo della legge sul biotestamento.

Martedì e mercoledì, in sede consultiva si lavorerà ancora sulla disciplina che regolerà la professione di educatore professionale sociosanitario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA