In parlamento

Ripartono le specializzazioni non mediche e spunta la laurea per i periti industriali

di Mar. B.

Riparte la formazione post-laurea per gli aspiranti biologi, veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici e psicologi. E si prepara invece a decollare la laurea “professionalizzante” per i periti industriali. Le due novità compaiono tra gli emendamenti approvati ieri in Senato al decreto scuola e cultura.

Ripartono specializzazioni non mediche
In un emendamento approvato ieri al decreto scuola e ricerca in commissione Istruzione a Palazzo Madama compare un intervento invocato un mese fa dai rettori della Crui che in una mozione avevano chiesto di abolire la norma che prevede la determinazione dei fabbisogni di specializzandi non medici con conseguente attribuzione delle borse di studio. Una norma che di fatto sta tenendo - secondo i Magnifici - fermi i bandi in tutta Italia da oltre due anni. L'emendamento sulle scuole di specializzazione non medica prevede difatti che «nelle more della definizione organica della materia» queste scuole di specializzazione «sono attivate in deroga alle disposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 8 della legge 29 dicembre 2000, n. 401». Si tratta appunto della norma che prevede il fabbisogno e le borse di studio che i rettori vogliono tenere congelata nell'attesa che arrivi la disciplina anche per le specializzazioni non mediche annunciata dal riordino delle scuole di specializzazione di area sanitaria (il Dm 68 del 4 febbraio 2015).

Laurea triennale per i periti industriali
A lungo chiesto dal Consiglio nazionale dei periti industriali - che ha già siglato diverse convenzioni con alcuni atenei - arriva la laurea triennale professionalizzante. Che viene introdotta da un altro emendamento al decreto scuola che contiene le «Disposizioni in materia di ordinamento professionale dei periti industriali». Appena entrerà a regime la laurea diventerà il titolo necessario per accedere alla professione al posto del diploma di perito industriale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA