In parlamento

La settimana in Parlamento/ Senato «chiuso per ballottaggio». La Camera accelera sul “Dopo di noi”

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

La settimana in arrivo vedrà attivo solo uno dei rami del Parlamento: al lavoro solo i deputati, mentre il Senato chiude in vista del ballottaggio per le amministrative di domenica 19 giugno.
Al rush finale potrebbe arrivare il “Dopo di noi”: è infatti giunto alla terza e ormai definitiva lettura il provvedimento che prevede l’assistenza ai disabili gravi privi di sostegno familiare. La proposta di legge ha concluso in tempi rapidissimi l’esame in commissione Affari sociali, senza subire alcuna modifica. E già questa settimana, in un calendario corto per via del voto, l’assemblea di Montecitorio è chiamata a quello che potrebbe essere l’ok definitivo. I lavori in Aula riprendono quindi lunedì 13 giugno con la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato) (C. 698-B e abb .).
A seguire la discussione sulle linee generali di una serie di provvedimenti, tra cui “Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie (Approvata dalla 12a Commissione permanente del Senato) (C. 3504-A e abb. ) e la Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista. (C. 2656-3247-A ).

Tra i provvedimenti che come detto restano per il momento in stand-by a Palazzo Madama, il Ddl Concorrenza , che forse ripartirà dalla settimana successiva in vista di una conclusione in sede referente, e il Ddl 2233 sul Lavoro autonomo in commissione Lavoro del Senato, che all’articolo 5 introduce la deducibilità totale delle spese sostenute da medici e dentisti per formazione e aggiornamento


© RIPRODUZIONE RISERVATA