In parlamento

In Parlamento/ Riapre il Senato: concorrenza e risk avanti tutta. Alla Camera l’educatore debutta in aula e “si stringe” sulla delega povertà

di L.Va.

Il Senato dopo la “chiusura per ballottaggio” il Ddl concorrenza riapre i battenti e riprende l’esame in decima commissione Industria, in vista di una conclusione in sede referente. E si riavvia il confronto per tutta la settimana in 12ma commissione Sanità sulddl 2224 sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari.

Camera: cannabis, povertà e Lorenzin
Alla Camera, martedì 21, debutta in aula il testo unificato delle proposte di legge sulla disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista (C. 2656 -3247-A)

Sempre a Montecitorio prosegue il suo iter parlamentare in sede referente anche il disegno di legge delega con le norme per il contrasto alla povertà, collegato alla legge di Stabilità 2016 (L. 208/2015) incardinato alla commissione Affari sociali. L’ultima manovra ha infatti istituito un Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, in attuazione dell’omonimo Piano nazionale, da adottare con cadenza triennale, con risorse pari a 600 milioni di euro per il 2016 e a 1 mld a decorrere dal 2017.

Lunedì 20 giugno, le Commissioni riunite Giustizia e Affari sociali, svolgeranno le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva relative alle proposte di legge: disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.

Sempre in commissione Affari sociali, giovedì 23 giugno, alle ore 14, la ministra della Salute Beatrice Lorenzin risponderà in forma diretta a interrogazioni poste dai parlamentari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA