In parlamento

Tocca al Def, così la manovra entra in scena. Lorenzin in audizione. E poco altro. Cosa accade in Parlamento

di red.san.

La madre di tutte le leggi formalmente in pista. Con l'arrivo in Parlamento della nota di aggiornamento al Def varata martedì scorso dal Consiglio dei ministri, parte in qualche modo in Parlamento la stagione dei conti pubblici 2017. Naturalmente in attesa che, dal 20 ottobre, cominci ufficialmente dalla Camera la sessione parlamentare di bilancio dedicata alla manovra 2017 sui conti pubblici, la madre di tutte le leggi. Si comincia nelle commissioni di entrambi i rami del Parlamento, dunque anche nelle due dedicate alla Sanità, per poi passare alle due assemblee e quindi al voto delle risoluzioni, solitamente coincidenti, con tanto di impegni chiesti al Governo. Poi, tra meno di tre settimane, si partirà con l'esame vero e proprio della legge di bilancio 2017 che ha sostituito la ex Stabilità, a sua volta sostitutiva della ex ex Finanziaria.

Lea: niente al Senato, alla Camera parla la ministra. E la concorrenza non c'è

Conti pubblici in primo piano, insomma, questa settimana in Parlamento. Ma non solo. Anche nelle due commissioni Affari sociali e Igiene e sanità di Camera e Senato, tra risk, audizioni sull'ex Ddl Lorenzin, consenso informato, anche i cimiteri... Una duplice segnalazione: di Lea non si parla proprio ancora. Ma martedì sarà audita la ministra Beatrice Lorenzin, proprio sui Lea, alla Affari sociali. Il fatto è che i pareri slittano ancora e l'applicazine del provvedimento pure. Niente di fatto poi ancora una volta sulla concorrenza: mancano tutti i pareri della Bilancio sugli emendamenti. Il Ddl è quotato per la prossima settimana. Chissà.

Camera: Lorenzin e consenso informato. E Def

Per la Affari sociali, alla Camera, l'ordine del giorno di base prevede due sedute (martedì e mercoledì) per il parere alla Bilancio sul Def. Sempre martedì, altro vasto giro di audizioni su sperimentazioni cliniche, Ordini e Albi. Giovedì in comitato ristretto il consenso informato.

Senato: Def, Risk e cimiteri

Sulla stessa falsariga l'ordine del giorno della Igiene e sanità al Senato. Il parere sul Def sul Def sarà esaminato tra martedì e mercoledì. Martedì altra seduta sulla responsabilità professionale e sulla disciplina delle attività funerarie. Solo un caso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA