In parlamento

Settimana in Parlamento: alla vigilia della Manovra, in agenda Risk, Ddl Lorenzin e Registro tumori

In attesa dell’arrivo della legge di Bilancio 2017 alla Camera, che sbarcherà a Montecitorio entro il 20 ottobre, monopolizzando inevitabilmente i calendari dei lavori, l’agenda delle commissioni Affari sociali e Igiene e Sanità si concentra su Risk, Ddl Lorenzin, Registro tumori e sanzioni per chi viola le regole Ue sugli alimenti.

Alla Affari sociali della Camera il 18 e il 20 ottobre è nell’agenda del comitato ristretto l’Istituzione e disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori (seguito esame C. 913 Biondelli, C. 2983 Zolezzi, C. 3115 Baroni, C. 3483 Vargiu, C. 3490 Amato, C. 3555 Paola Boldrini e C. 3556 Binetti - rell. Baroni e Burtone).

In sede referente il 18 ottobre l’Istituzione della “Giornata della lotta contro la povertà” (seguito esame testo unificato C. 197 Pisicchio e C. 3397 Marazziti - rel. Pisicchio)
e prosegue l’esame del Ddl Lorenzin, ossìa le Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute (seguito esame C. 3868 Governo, approvato dal Senato - rel. Marazziti)

Il 18 e il 19 è previsto l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione di disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e di cui al regolamento (CE) n. 2023/2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari e per la violazione di misure specifiche per gruppi di materiali ed oggetti (seguito esame Atto n. 334 - rel. per la II Commissione: Rostan; rel. per la XII Commissione: D'Incecco)

Negli stessi giorni in sede consultiva c’è il parere alla I Commissione sulle Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati (esame nuovo testo C. 1658 Zampa - rel. Carnevali)

All’esame della XII commissione del Senato martedì in sede referente continua l’esame del Ddl 2224 e connessi sulla responsabilità professionale del personale sanitario (Relatore Bianco). Mercoledì in sede consultiva il Ddl 2400 sulle borse di studio medici specializzandi (Relatrice Granaiola), in sede referente c’è il Ddl 447-1611-2492 che disciplina le attività funerarie (Relatrice Maturani).


© RIPRODUZIONE RISERVATA