In parlamento

Manovra, disco verde della XII al pacchetto sanità. Da correggere: bonus natalità e piani di rientro in corsia. Più flessibilità sui fondi per gli innovativi e risorse sul personale

di Rosanna Magnano

Disco verde della XII della Camera sulla pacchetto sanitario della manovra 2017, ma con alcune proposte di emendamenti. Tra questi: paletti basati sul reddito per i bonus natalità, maglie più larghe per i piani di rientro in corsia, flessibilità sui fondi per oncologici e innovativi e più fondi per il personale in sanità.

Bene dunque, sottolineano i deputati, le misure a sostegno della natalità e della genitorialità, ma serve un termine preciso per il decreto che dovrà definire le modalità di funzionamento del Fondo di sostegno alla natalità e requisiti reddituali per l’erogazione dei bonus.

Sulla grande sfida della ricerca, la XII suggerisce un maggiore coinvolgimento del ministero della Salute nella realizzazione del progetto scientifico e di ricerca «Human Technopole».

Perplessità sono espresse sul giro di vite previsto per i piani di rientro di ospedali, Aou e Irccs, con la necessità di prevedere un periodo di monitoraggio dei provvedimenti adottati dalle regioni.

Bene i fondi ad hoc per i farmaci oncologici e innovativi ma servirebbe un meccanismo che consenta l'eventuale trasferimento di risorse tra i due Fondi, « qualora l'importo stanziato per ciascun Fondo non venga interamente utilizzato per l'acquisto dell'una o dell'altra tipologia di medicinale».

E sul fronte del personale, i deputati della Commissione Affari sociali osservano che «i pur apprezzabili stanziamenti stabiliti in relazione ai processi di assunzione e di stabilizzazione del personale del Servizio sanitario nazionale (ex articolo 59, comma 13) potrebbero rivelarsi tuttavia insufficienti rispetto all'effettivo fabbisogno della rete ospedaliera, oggettivamente incrementato dall'obbligo di assicurare il rispetto delle normative europee in materia di articolazione dell'orario di lavoro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA