In parlamento

Via libera definitivo della Camera al Milleproroghe. Slittano nuova governance farmaceutica e sperimentazioni animali. Stabilizzazioni all’Iss

di Rosanna Magnano

Via libera definitivo del Parlamento al decreto legge Milleproroghe: la Camera ha approvato il provvedimento con 249 sì, 147 no e 3 astenuti. Tra le proroghe sanitarie: slittamento di un anno per la nuova governance farmaceutica e per la revisione del sistema di remunerazione di grossisti e farmacisti, rinvio di sei anni per la validità delle graduatorie sul concorso straordinario per le farmacie, stabilizzazione dei precari Iss, proroga di tre anni per le sperimentazioni animali su sostanze d’abuso e xenotrapianti.

Slitta quindi dal 31 dicembre 2016 al 31 dicembre 2017 il termine entro cui deve essere adottata una revisione del “sistema di governo” del settore farmaceutico e della relativa remunerazione della filiera distributiva.

Importante anche la modifica sul concorso straordinario per l'assegnazione di nuove sedi farmaceutiche: viene infatti estesa la durata della graduatoria unica determinata dalla Commissione esaminatrice in ciascuna Regione, che dai due anni originariamente previsti passa a 6 anni, calcolati a partire dalla data del primo interpello effettuato per l'assegnazione delle sedi oggetto del concorso straordinario, con il criterio dello scorrimento per la copertura delle sedi farmaceutiche eventualmente resesi vacanti a seguito delle scelte effettuate dai vincitori di concorso.

Stabilizzazione in vista per i precari dell’Iss con almento tre anni di servizio: nel periodo 2017-2019, nel rispetto della programmazione triennale del fabbisogno, l'Istituto superiore di sanità può bandire, in deroga alle procedure di mobilità, procedure concorsuali per assunzioni a tempo indeterminato di 230 persone.

Viene differita di tre anni dal 1° gennaio 2017 al 1° gennaio 2020 la deroga al divieto di utilizzo della sperimentazione animale sulla ricerca di sostanze d'abuso e xenotrapianti previsto dal decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26. Slitta poi dal 31 gennaio al 28 febbraio dell'anno successivo il termine per l'invio al Sistema tessera sanitaria (STS), da parte dei veterinari iscritti agli Albi professionali, dei dati relativi alle spese veterinarie in relazione ad animali da compagnia e destinati alla pratica sportiva, sostenute da persone fisiche a partire dal 1° gennaio 2016.

Prorogato anche il contributo in favore dell'Irfa – Istituto per la riabilitazione e la formazione Anmil Onlus, per 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019, a valere sul fondo speciale di parte corrente dello stato di previsione del Mef per il 2017.

E per le vittime dell’amianto, nel decreto rivisto e corretto dal Senato è stata introdotta la norma proposta dal Pd che consente anche agli eredi dei deceduti nel 2016 per mesotelioma, contratto a causa di esposizione ambientale e/o familiare, la possibilità di fruire delle prestazioni del Fondo vittime amianto istituito presso l 'Inail.



© RIPRODUZIONE RISERVATA