In parlamento

Camere a tutto Def in una nuova “settimana corta”. E la sanità fa ancora panchina

di Red.San.

Camere a tutto Def, nell’ennesima settimana parlamentare corta. E i Ddl “sanitari” restano ancora in panchina. Anche la concorrenza, col “codone” del rebus farmacie-catene, deve aspettare ancora.
Aspettando la manovrina omnibus, il Parlamento punta tutto sul Def. Che in un'altra settimana corta che comincia mercoledì e si conclude giovedì, salvo un'eventuale coda anche venerdì, sarà il tema clou per entrambe le assemblee di Montecitorio e di palazzo Madama. Con poche eccezioni, pressoché formali, di rilancio per alcuni provvedimenti.
Il Def sarà oggetto della discussione e del voto delle risoluzioni parlamentari di (più o meno vago) di impegni che saranno chiesti al Governo, anche dopo l'esame già concluso i tutte le commissioni. Nei due calendari d'aula di Camera e Senato figurano però anche il Ddl in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi (a Montecitorio) e la prosecuzione dell'esame del Ddl sulla concorrenza (a palazzo Madama) che però sarà votato soltanto a partire dalla prossima settimana, ma con l'incognita di un nuovo passaggio in commissione e del ricorso all'ennesimo voto di fiducia da pare del Governo.
Assai scarni, di conseguenza, gli ordini del giorno delle commissioni in entrambi i rami del Parlamento. Al Senato spicca lo spazio che viene nuovamente dato al Ddl sullo jus soli (diritto di cittadinanza) e al Codice antimafia. Alla Camera invece dovrebbe accelerare la commissione d'inchiesta sul sistema bancario. Quanto alla sanità, da registrare di sostanziale soltanto il ciclo di audizioni previste per mercoledì dalla commissione Affari sociali della Camera si reparti di terapia intensiva aperta.
Mini calendario
Def – nelle due assemblee di Camera e Senato da mercoledì 26
Grandi imprese in crisi – in aula alla Camera da mercoledì 26
Ddl concorrenza- in aula al Senato da mercoledì 27
Diritto di cittadinanza – in commissione al Senato mercoledì 26
Codice antimafia – in commissione al Senato mercoledì 26
Agevolazioni fisali agli studenti con disturbi di apprendimento – in commissione al Senato mercoledì 26
Codice dello spettacolo – in commissione al Senato mercoledì 26
Commissione d'inchiesta sul sistema bancario – in commissione alla Camera giovedì 27


© RIPRODUZIONE RISERVATA