In parlamento

In Parlamento manovra e legge elettorale dettano i tempi. Per la sanità Ddl Lorenzin e Concorrenza al giro di boa

di r.tu.

Saranno la manovra-omnibus e la legge elettorale a imporre l’agenda della prossima settimana parlamentare. Alla Camera le temperature sempre più calde per una serie di provvedimenti chiave attesi in aula per il voto: la riforma di processo penale-prescrizione, la concorrenza e per la sanità il ddl Lorenzin sulle professioni sanitarie.

È a Montecitorio che nei prossimi giorni si svolgeranno i match decisivi per quella che si annuncia la fase finale della Legislatura. A cominciare dalla manovra di aggiustamento dei conti pubblici 2017 (ma non solo), il Dl 50, che dopo il tempestoso esame in commissione Bilancio, tra web tax e voglia di voucher, approda in aula a Montecitorio col corredo di un annunciato voto di fiducia che sarà chiesto dal Governo probabilmente martedì. Il decreto, che scade venerdì 23 giugno passerà rapidamente al Senato per il voto finale con una nuova richiesta di fiducia.
La nuova legge elettorale avrà un passaggio forse decisivo questa settimana in commissione Affari costituzionali, alla Camera, per approdare probabilmente in aula già dalla prossima settimana. Dalla Camera poi le curve decisive e più insidiose del Senato. Dopo di che si decideranno le sorti, cioè la durata in vita residua, della 17° Legislatura. E delle leggi che hanno ancora qualche speranza di farcela. Forse.

Mini calendario parlamentare
manovra-omnibus 2017 – in aula alla Camera da martedì 30
riforma elettorale – in commissione alla Camera da martedì 30
legge sulla concorrenza – in commissione alla Camera da martedì 30
professioni sanitarie – in commissione alla Camera da martedì 30
diritto di cittadinanza – in commissione al Senato da mercoledì 31
codice antimafia – in commissione al Senato da martedì 30
agevolazioni fiscale per gli studenti con disturbi di apprendimento – in commissione al Senato da martedì 30
qualità ecologica ei prodotti cosmetici – in commissione al Senato da martedì 30


© RIPRODUZIONE RISERVATA