In parlamento

Vaccini, fiducia al Senato? Ddl omnibus in aula solo a settembre. Ecco la settimana in Parlamento

di red.san.

Se i due decreti sulle banche (accorpati in un unico testo) domineranno i lavori dell'aula di Montecitorio, sarà il decreto-vaccini a tenere letteralmente banco in assemblea a palazzo Madama da martedì. E sarà un cammino nient'affatto in salita, visto tra l'altro che la commissione Igiene e sanità dovrà concluderne l'esame in un autentico tour de force notturno di lunedì con possibile coda il martedì.

Vaccini, sarà fiducia? A tutto gas sui vaccini, dunque, al Senato, tanto che nella maggioranza - visto anche l'andamento dei lavori finora - si ipotizza che il Governo possa spendere l'ennesimo voto di fiducia per tamponare quanto meno la prevedibile massa di emendamenti: il decreto scade il 6 agosto e deve ancora fare l'ultimo giro di giostra alla Camera. Intanto, va segnalato che, sempre al Senato, parte l'esame del Ddl concorrenza, che dovrebbe arrivare in aula i primi di agosto. Solleone permettendo.

Camera con omnibus incorporato. Alla Camera invece il piatto forte sanitario, è il Ddl omnibus all'esame della Commissione Affari sociali tutta la settimana con le sue partite delle professioni e dei trial clinici. Anche qui il clima non è dei più sereni, tra spinte e controspinte delle lobby, non solo su Ordini e Albi. Il Ddl è in Parlamento ormai da più di 1.230 giorni, ma dovrà fare ancora anticamera: è in calendario per l'aula solo da settembre, ma dovrà tornare in quarta lettura al Senato. Proprio quando il Parlamento sarà sotto scacco con la manovra 2018. E con l'rmai imminente rompete le righe. Non depone benissimo per l'omnibus, ma qualche chance la ha.


© RIPRODUZIONE RISERVATA