In parlamento

Vaccini, ultime curve al Senato. E alla Camera riappare la cannabis. Cosa ci aspetta in Parlamento

di R. Tu.

Il decreto-vaccini alle ultime curve al Senato, l'ex Ddl Lorenzin che cerca di rilanciarsi in commissione alla Camera. E la legalizzazione della cannabis che riappare sugli schermi di Montecitorio. Ecco cosa ci aspetta in Parlamento.

Vaccini in pole
Smaltita – ma non conclusa – la fatica della maratona su emendamenti che salivano e scendevano dal treno in corsa del Senato, il decreto-vaccini così tanto voluto dalla ministra Lorenzin cerca tra martedì e, al più tardi, mercoledì, di scendere dalla giostra di palazzo Madama. Poi sarà il tempo del percorso alla Camera (il Dl scade il 6 agosto) dove sarebbe già teoricamente quotato per l'aula da lunedì 24 agosto: come dire che dovrebbe concludere in commissione a Montecitorio in un battito di ciglia: 5 giorni. Praticamente impossibile. Ma in ogni caso, superato lo scoglio del Senato, non dovebbero esserci più problemi.

Omnibus avanza
A tentare la “fuga per la vittoria”, in commissione Affari sociali alla Camera, sarà l'ormai ex Ddl Lorenzin, con due sedute settimanali. Una mini-fuga, in verità, perché il Ddl non sbarcherà in aula a Montecitorio prima di metà-fine settembre. E dovrà pure tornare indietro come un gambero al Senato in terza lettura, dopo che dalla sua presentazione sono già trascorsi più di 1.200 giorni.

Concorrenza in pista
Qualche chance entro la pausa estiva, la coltiva invece il Ddl concorrenza (collegato alla manovra 2015, in giro in Parlamento da 844 giorni): la commissione Industria del Senato potrebbe licenziarlo in sede referente questa settimana, il calendario d'aula gli ha assegnato un posto in calendario per i primi giorni di agosto.

Cannabis, si riparte
Infine un ritorno in auge: la legge sulla legalizzazione della cannabis. Le commissioni Giustizia e Affari sociali della Camera ci riprovano da martedì.

Mini calendario
Decreto vaccini – in aula al Senato da martedì 18
Legge europea 2017 – in aula alla Camera da martedì 18
Trattamenti pensionistici dei parlamentari – in aula alla Camera da martedì 18
Legge di delegazione europea 2016 – in aula al Senato da mercoledì 19
Decreto legge sul Mezzogiorno - in commissione al Senato da lunedì 17
Decreti legge sulle banche – in commissione al Senato da martedì 18
Legalizzazione della cannabis – in commissione alla Camera da martedì 18
Trials clinici e professioni sanitarie – in commissione alla Camera da martedì 18
Codice antimafia – in commissione alla Camera da martedì 18
Trasparenza dei partiti politici – in commissione al Senato da martedì 18
Regolamentazione degli scioperi nei trasporti pubblici – in commissione al Senato da mercoledì 19


© RIPRODUZIONE RISERVATA