In parlamento

Legge di Bilancio/ Via gli emendamenti salute targati Pd. De Biasi: «Si trovino risorse per Ssn»

Ritirati tutti gli emendamenti alla manovra del Pd sulla sanità con l'impegno del Governo a trattare la questione alla Camera. Lo segnala Emilia De Biasi, presidente della Commissione sanità del Senato: «Ho ritirato l'emendamento sulle accise sul tabacco, che peraltro aveva parere contrario del Governo, e mi auguro che la Camera - ha affermato - in seconda lettura possa trovare le risorse indispensabili al Servizio sanitario nazionale».

Pe rla senatrice le priorità sarebbero altre, innanzitutto la stabilizzazione dei ricercatori precari: «la prima riguarda i ricercatori dell'Irccs e degli IZS, cioè, la ricerca biomedica nel nostro paese, che devono trovare una stabilizzazione. La seconda priorità riguarda il personale del SSN, medico e delle professioni sanitarie».

Insomma, puntualizza De Biasi: «è normale che la seconda lettura del bilancio termini il lavoro iniziato dall'altro ramo del Parlamento e mi auguro quindi che la situazione critica che riguarda la sanità trovi il suo compimento». Certamente, ha concluso, «il provvedimento sul superticket è un passo in avanti così come gli stanziamenti per i caregiver ma penso che Governo e Camera possano fare un passo in più proprio perché stiamo parlando del diritto fondamentale alla salute».


© RIPRODUZIONE RISERVATA