In parlamento

Biotestamento, Ass. Coscioni: «Promessa mantenuta, ora più tutele per malati e disabili»

di L.Va.

«Ringraziamo il presidente Grasso per aver mantenuto la parola data questa mattina, agevolando in seguito all'incontro di questa mattina lo sbloccamento dell'iter del Biotestamento in Senato» ha dichiarato in una nota la segretaria dell'Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo. «Ora tutti attendiamo l'approvazione di queste norme di civiltà di cui in tutto l'Occidente solo l'Italia e l'Irlanda sono prive. Una legge che potrà contribuire a evitare vicende drammatiche come quelle di Welby ed Englaro e di tanti altri. Come realtà che si batte per i diritti civili sosteniamo con forza le battaglie a favore delle tutele per i disabili e le persone malate. Vogliamo che sia riconosciuto anche il sacrosanto diritto di scegliere il proprio fine vita, come previsto dalla Costituzione».

Questa mattina Gallo, la copresidente dell’associazione Mina Welby e il consigliere generale Carlo Troilo hanno incontrato il presidente del Senato, Piero Grasso, per consegnargli le oltre 27mila firme raccolte in calce all'appello di Dj Fabo per un'immediata approvazione senza modifiche della legge sul biotestamento.
Queste firme si vanno a sommare alle oltre 121mila già raccolte sotto la più generale proposta di legge popolare depositata nel settembre 2013, alle oltre 135mila sottoscrizioni dell'appello lanciato da Mina Welby, così come all'appello dei senatori a vita e a quello dei quasi 90 sindaci italiani e 2 presidenti di regione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA