In parlamento

Biotestamento, il fronte del no alla carica: presentati 3.005 emendamenti

di Lucilla Vazza

Si sapeva e così è stato. Il fronte del no alla legge sul biotestamento si è compattato e stamattina ha (ri)presentato in Aula al Senato il bloccone dei 3.005 emendamenti. Il numero è anche cresciuto rispetto ai 2.970 depositati in Commissione. Il termine per la loro presentazione scadeva stamattina alle 9.

Ben 1.527 sono firmati dal partito della ministra Lorenzin e di Angelino Alfano, Alleanza Popolare che fa parte della maggioranza, e ha riproposto pari pari tutti quelli che aveva presentato in commissione. La Lega si è assestata su 1.203, mentre Forza Italia ne ha messi 147. Sono 74 le proposte di modifica del gruppo “Federazione della Libertà”, 28 quelle di Gal, 19 del gruppo Autonomie-Psi-Maie e 7 del Misto.

Nessun emendamento invece da parte del M5S e dal Pd che ha messo a punto solo un ordine del giorno.
Tutte le commissioni e le Giunte del Senato sono state sconvocate per consentire ai parlamentari di occuparsi esclusivamente dei lavori dell'Aula dedicati al disegno di legge sul biotestamento. Ad annunciarlo nell'emiciclo di Palazzo Madama è stata la presidente di Turno Rosa Maria Di Giorgi. A chiedere la sconvocazione degli altri organismi parlamentari era stato il gruppo di “Federazione della Libertà” con Gaetano Quagliariello e Carlo Giovanardi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA