In parlamento

Covid/ Brusaferro (Iss): «Fase di escalation, servono risposte adeguate di contenimento e mitigazione. Alcune Regioni sopra il cut-off dei ricoveri»

di B. Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Oggi siamo in una fase di escalation che segue a un periodo di transizione, perciò dobbiamo adottare misure che sono in parte di contenimento e in parte di mitigazione e che andranno modulate sulla base della capacità di risposta dei territori. L'infezione ci accompagnerà per tutta la stagione invernale, con fasi in cui ci sarà una crescita spiccata in alcune zone e quindi saranno necessarie risposte adeguate. Ma in generale servono livelli di cautela minimi di base che andranno sempre mantenuti». Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro audito dalla commissione Affari sociali della Camera dei deputati. «La fase di tracciamento - ha precisato - è il primo marker da mantenere, ma quando il numero di casi da tracciare passa da qualche migliaio a 30mila casi al giorno, scattano i meccanismi di mitigazione. L'obiettivo è riportare il numero di casi giornalieri alla sostenibilità. Disponiamo di una "cassetta degli attrezzi" - ha aggiunto Brusaferro - definita sulla base del set di 21 indicatori di rischio prescritto con circolare ministeriale il 30 aprile, e del documento "Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale". Quest'ultimo documento, in particolare, è stato oggetto di condivisione con la Conferenza delle Regioni».
Regioni di cui alcune, ha ricordato Brusaferro, «hanno superato il cut-off, altre no ma sono vicine». Il significato dei cut-off, cioè dei valori soglia definiti dal ministero della Salute, è che - ha detto Brusaferro - se abbiamo «oltre il 40% di occupazione dei letti di area medica per patologie Covid vuol dire che dobbiamo riprogrammare le attività sanitarie dilazionabili per altre patologie, così da trovare posto e dare priorità ai pazienti con Sars-cov-2».


© RIPRODUZIONE RISERVATA