In parlamento

Dl riaperture: via libera definitivo del Senato con il voto di fiducia

S
24 Esclusivo per Sanità24

Con 201 voti favorevoli, 38 contrari e nessun astenuto l'aula del Senato ha confermato la fiducia posta sul decreto Riaperture, nel testo approvato dalla Camera il 5 maggio scorso. Dunque via libera definitivo alla conversione in legge, in scadenza il 23 maggio. Presenti in aula 240 senatori, 239 i votanti.

Il provvedimento tra l'altro fa decadere l'obbligo del green pass quasi ovunque dal primo maggio scorso e, dal 15 giugno, tutti gli obblighi vaccinali per il personale scolastico, militari, agenti di polizia e soccorso pubblico, polizia locale, dipendenti dell'amministrazione penitenziaria e in generale lavoratori all'interno degli istituti penitenziari per adulti e minori, personale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Resterà in vigore oltre questa data soltanto l'obbligo del vaccino per il personale sanitario e Rsa.

Dal 30 giugno terminano le modalità di smart working nell'ambito privato così come sono al momento concepite.

Il decreto legge stabilisce, inoltre, la sostituzione del commissario straordinario per l'emergenza epidemiologica da Covid-19 con una unità per il completamento della campagna vaccinale, attiva fino a fine 2022.


© RIPRODUZIONE RISERVATA