Lavoro e professione

Il medico di famiglia promuove l'informatore scientifico del farmaco. Sondaggio Fimmg

I medici di medicina generale sono soddisfatti della relazione personale con gli informatori scientifici del farmaco e per la loro preparazione professionale. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dal Centro Studi Fimmg su un campione di mille Mmg e presentato oggi a Milano, in occasione del Convegno nazionale «ISF 2014: Come cambia l'Informazione scientifica del farmaco: stato dell'arte e prospettive future», organizzato da Aboutpharma.

Il 67% degli intervistati ha espresso una soddisfazione elevata per la relazione personale con gli informatori scientifici e l'85% una soddisfazione medio-alta per la loro preparazione professionale.

Negli ultimi anni, però, il numero delle visite settimanali che i medici di famiglia ricevono da parte degli informatori si è "marcatamente ridotto" secondo il 73,7% dei professionisti. Il 44% dei mmg riferisce di incontrare un ISF meno di 5 volte alla settimana.

La modalità dell'informazione è rimasta sostanzialmente tradizionale.
Durante le presentazioni dei farmaci i tablet e pc vengono utilizzati dagli Isf "a volte", secondo quanto riferito dal 44.4 % dei medici, e "raramente" per il 25%. Alla metà dei mmg (51,3%) è capitato di essere contattata a volte dalle aziende del farmaco per attività di informazione/promozione mentre al 23% solo raramente.

«Il sondaggio mette in evidenza, inoltre, che i medici di medicina generale considerano tra gli aspetti che più condizioneranno il rapporto tra medicina generale e Isf la concentrazione dei farmaci a elevato costo in ambito ospedaliero e le spending review – spiega Fiorenzo Corti, responsabile della comunicazione della Fimmg, illustrando i dati dell'indagine - Il miglioramento dell'obiettività scientifica, della correttezza e della completezza delle informazioni sono gli aspetti maggiormente richiesti dai Mmg».