Lavoro e professione

Elezioni Fnomceo, Bianco: «non mi ricandido»

Un fulmine a ciel sereno nella sanità italiana, oggi il presidente storico Fnomceo per tre mandati consecutivi, Amedeo Bianco ha anticipato alla nostra redazione che non si ricandiderà alle prossime elezioni previste per marzo per guidare ancora la Federazione nazionale. Nel frattempo, si stanno concludendo le elezioni provinciali degli ordini: all'appello manca solo la provincia di Frosinone che è comunque in dirittura d'arrivo.

La lettera ai presidenti. Nel frattempo, Bianco ha inviato una lettera ai presidenti degli Ordini e Cao per comunicare la sua decisione.
«Non mi ricandido» alla guida della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri. Una scelta, scrive, «del tutto libera e consapevole, avendo messo al centro la salvaguardia del miglior interesse di tutti e le grandi opportunità che offrono le innovazioni delle idee e di chi le interpreta».
«Allo scopo di facilitare il confronto che porterà alle proposte di programmi e di candidature per il rinnovo del Comitato centrale della Fnomceo e dei suoi assetti istituzionali interni - scrive Bianco nellalettera - ritengo doveroso rendere pubblica la decisione, che ho maturato da tempo, di ritenere concluso in quei ruoli il mio servizio alla professione e alle sue istituzioni rappresentative, non ricandidandomi quindi alle prossime elezioni».
«Nel concludere il mandato che mi avete affidato - auspica Bianco - resto disponibile ad un lavoro che sia coinvolgente nei metodi e chiaro nei suoi obiettivi di politica professionale e che, in occasione della prossima scadenza elettorale, costruisca un progetto ed individui un diverso gruppo dirigente espressione della sintesi più efficace tra innovazione ed esperienza, rappresentanza categoriale e territoriale e che finalmente avvii un processo di rappresentanza di genere».