Lavoro e professione

Online info cure palliative

È online Info Cure Palliative (www.infocurepalliative.it) ideato dalla Federazione Cure Palliative come supporto alle famiglie durante l'assistenza a domicilio di una persona malata in carico a un'équipe di cure domiciliari. Il sito contiene un vero e proprio manuale per chi assiste a casa un malato inguaribile. A integrazione dell'indispensabile educazione da parte dell'équipe domiciliare di cure palliative, il portale propone schede sulle attività che sono generalmente demandate al famigliare del malato o a una badante. Tra queste: la cura dell'igiene personale, dell'abbigliamento, la prevenzione delle lesioni da decubito, la gestione dei farmaci che vengono lasciati a domicilio ma anche il monitoraggio quotidiano rispetto all'evoluzione di alcuni sintomi per garantire un aggiornamento efficace e continuo con l'équipe curante.

I contenuti della guida all'assistenza sono stati curati da un team di operatori esperti, tra cui infermieri, fisioterapisti e Oss appartenenti alla Federazione cure palliative, con il supporto tecnico della Società italiana di cure palliative .

In collaborazione con la Rete nazionale degli assistenti sociali, il portale fornisce inoltre informazioni sui benefici economici cui i malati possono accedere e sulle modalità per richiederli.

Attualmente sono presenti sul sito le normative nazionali e approfondimenti relativi a Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto; a breve saranno disponibili anche le normative specifiche delle restanti regioni.

Integrano il sito, un aggiornato database degli Hospice italiani e le risposte alle domande che maggiormente preoccupano i cittadini in merito agli obiettivi delle cure palliative, alla comunicazione, ai farmaci oppioidi e molto altro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA